Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2022

Fiano di Avellino 'Vitis Apianus' Cantine Astroni 2022

Cantine Astroni

Fiano di Avellino "Vitis Apianus" is a white wine with a Mediterranean breath that is aged exclusively in steel. The bouquet has scents of white fruits, Mediterranean herbs, citrus and pleasant saline nuances. The mouthfeel is very fresh, balanced and drinkable, rich and very savory

Not available

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cryomaceration and alcoholic fermentation in steel for 2 weeks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'VITIS APIANUS' CANTINE ASTRONI 2022 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni nasce in Campania, in particolare a Napoli, da una cantina a conduzione famigliare. L’attività iniziò con Vincenzo Varchetta nel 1891 che per primo valutò la possibilità di trasformare la passione per la produzione del vino e ingrandire l’attività; dopo la Seconda guerra mondiale il lavoro fu preso in mano dal figlio Giovanni, che diede vita alla vera e propria commercializzazione dei prodotti, partendo da una solida base di conoscenza ed esperienza riguardo le uve locali. Oggi la quarta generazione gestisce con successo la cantina di famiglia, proponendo vini che sono il frutto di una lavorazione tradizionale, attenta alla valorizzazione e alla tutela del territorio.

Le uve del Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni sono coltivate su terreni in cui predomina la biodiversità vegetale, grazie anche al fatto che il rapporto tra la coite e il territorio campano ha radici antiche, testimoniato anche dai numerosi scrittori classici che hanno decantato le potenzialità di questo territorio. In particolare, i Campi Flegrei vengono considerati una terra affascinante e florida, grazie a una buona esposizione solare e alla presenza di crateri che trattengono l’acqua, donando continua idratazione alle piante; completa il quadro un clima mite sia in inverno che in estate che regala buona maturazione alle uve. La vendemmia è manuale e il mosto fermenta in acciaio spontaneamente per 2 settimane; affina qualche mese in acciaio.

Il Fiano di Avellino “Vitis Apianus” di Cantine Astroni si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdognoli. I profumi ricordano gli agrumi, frutta matura a polpa bianca e il mare. In bocca si avverte una struttura di carattere, fresca con una piacevole sapidità che spinge la mente al mare e ai suoi sentori e presenta un’ottima bevibilità che invoglia ogni calice. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce alla griglia, molluschi e crostacei e fritto di mare. Ottimo da consumare in occasione di aperitivi estivi in riva al mare con gli amici per spensierate serate all’insegna delle chiacchiere o per grigliate di pesce con la famiglia per gustare nel calice il sapore di una terra vocata alla produzione di grandi vini.

Colour

Straw yellow with green scents

Taste

Fresh, savory, very drinkable and with mediterranean scents

Scent

Notes of citrus, white fruits, aromatic herbs and sea flavors