Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Fourcadet-Daviaud Vineyard

Discovering the Graves terroir
Region Bordeaux (Francia)
Vineyard hectares 22
Address Chateau La Mazette, Saint-Romain-la-Virvée, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11489_fourcadet-daviaud-vineyard_1981.jpg?v=1709219950

Il Vignobles Fourcadet-Daviaud è un’interessante realtà di carattere familiare, che da quattro generazioni coltiva vigne nelle Graves, a sud dell’area dell’Haut Médoc, nel cuore della regione di Bordeaux. Fedele alle antiche tradizioni, il domaine continua a perpetuare con passione la cultura del territorio e a produrre grandi vini, che esprimono in modo autentico le caratteristiche di un luogo leggendario. La proprietà si estende complessivamente su 22 ettari. Come da consuetudine, 20 ettari sono dedicati ai vitigni a bacca rossa classici della zona, primo tra tutti il Merlot, seguito da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Malbec. Una piccola parte della tenuta, di circa 2 ettari, è invece riservata alla coltivazione delle uve a bacca bianca da secoli presenti nel bordolese: il Sauvignon blanc e il Sauvignon gris.

I vigneti del domaine sono gestiti con grande cura e attenzione, applicando i principi di una coltivazione che punta a un utilizzo minimo di trattamenti, in modo da consentire un perfetto equilibrio con il contesto ambientale. Positivamente influenzato dalla presenza dell’estuario della Gironda e dell’Oceano Atlantico, il clima è mite, sempre ben ventilato e con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. I terreni sono di antica origine alluvionale, molto drenanti per l’abbondante presenza di ciottoli e insistono su un substrato di matrice argillosa e calcarea. I suoli si sono rivelati da sempre molto vocati per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa, che si esprimono su altissimi livelli qualitativi.

Quasi tutte le vendemmie si svolgono manualmente e in cantina arrivano grappoli sani e perfettamente integri. Le vinificazioni si svolgono in maniera tradizionale. Dopo la fermentazione, i vini sono chiarificati, stabilizzati e quindi avviati all’affinamento, che per i rossi si svolge secondo tradizione in barrique di rovere francese. La gamma dei vini propone interessanti etichette: il Bordeaux rouge Savarias du Château la Mazette, il Bordeaux Supérieur Rouge Château la Mazette,

lo Château Vieux Croze, la Cuvée Prestige JPF, il Bordeaux Blanc Château la Mazette, l’Intensément Blanc, il Bordeaux Rosé Château la Mazette, il Pastelle de la Mazette e i Crémant de Bordeaux Château la Mazette Blanc e Château la Mazette Rosé. Tutti vini di grande carattere eleganza e personalità.

From the same producer