Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten La Montina
91 -@@-8-Wine Spectator
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Saten La Montina

La Montina

The Franciacorta Saten La Montina is a creamy Brut that reveals pleasantly silky and delicate tactile sensations. Tropical fruit and elegant vanilla nuances make up the aromatic bouquet that is noticeable on the nose. On the palate it is fresh and finely sapid, giving subtle aromatic returns that encourage the sip

Not available

20,50 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barriques and in steel vats and second fermentation according to the Traditional Method

Aging

On the yeasts in bottle for 30 months

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN LA MONTINA DESCRIPTION

Lo Spumante Franciacorta Brut Saten La Montina si annuncia sin dai primi momenti che guidano la degustazione con una caratteristica, la morbidezza. Si viene infatti immediatamente avvolti da un perlage cremoso, quasi tattile, che coccola il palato grazie a un sorso fresco, mentre al naso il ventaglio aromatico di profumi si sviluppa con linearità e precisione, senza foga. Un’etichetta centrata, che testimonia come la cantina abbia fatto bene a basare sulle bollicine il fulcro della propria gamma: da provare.

Questo Franciacorta Brut Saten La Montina ha origine dalle uve in purezza di Chardonnay coltivate in alcuni dei vigneti migliori di proprietà della cantina, connotati da un’età media delle piante avanzata. La vicinanza con il Lago d’Iseo influisce sul microclima che si espande tra i filari, dove lo Chardonnay cresce con il sistema del guyot. Il mosto, dopo una prima fermentazione in vasche d’acciaio, rifermenta una seconda volta in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Lo spumante rimane poi sui lieviti per 30 mesi a maturare in bottiglia; al termine di questo periodo La Montina prosegue con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Il Brut Franciacorta La Montina si annuncia all’occhio con un colore concentrato, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Il perlage si presenta con una grana fine, dotata di buona persistenza ed effervescenza. Raffinato e sottile il panorama dei profumi che avvolge il naso, dapprima su note fruttate e poi su sentori vegetali e lievi rimandi speziati. In bocca è di corpo medio, con un sorso piacevolmente vellutato, quasi denso, esaltato da un gusto sapido che si rende evidente durante lo svolgersi della beva. Una bollicina lombarda di ottima fattura, ideale quando si vuole brindare con uno spumante delle Franciacorta.

Colour

Intense straw yellow and fine and delicate perlage

Taste

Fresh, creamy, sapid and pleasant silky smoothness

Scent

Elegant and fine, of tropical fruits, linden and light hints of vanilla