Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Saten Vezzoli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Saten Vezzoli

Vezzoli

Franciacorta Saten by Vezzoli is a delicate and creamy sparkling wine, produced according to SoloUva Method, i.e. with adding must for the tirage and dosage, with an aging on the lees in bottle for 24 months. It has a smooth charcater, delicate and harmonic, with fragrant perfumes of white fruits and orange blossom. On the palate it is creamy, fresh and well-balanced

24,00 

Features

Denomination

Franciacorta DOCG

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks, with aging in barriques for about 6 months, and second fermentation in bottle according to the Traditional Method, in the SoloUva variant, with adding of must and without other sugar

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

FRANCIACORTA BRUT SATEN VEZZOLI DESCRIPTION

Il Brut Satèn della cantina Vezzoli è un Franciacorta che viene realizzato con il metodo “SoloUva”. Questo particolare processo produttivo, lanciato qualche anno fa in Lombardia, prevede in tutte le fasi di vinificazione l’utilizzo esclusivo di mosto d’uva, abolendo quindi gli zuccheri esogeni, nel rispetto del frutto e della valorizzazione del terroir. Ecco dunque perché le uve di Chardonnay che danno vita a questo Saten vengono raccolte quando giungono a maturazione ottimale – presentando un ottimo grado zuccherino - e non in anticipo. Un’etichetta dai profumi fini e dal sorso rinfrescante, che valorizza con stile e identità il terroir franciacortino.

Questo Satèn Franciacorta ha origine dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, raccolto dal team della cantina Vezzoli a maturazione ottimale. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini effettua la prima fermentazione in acciaio, sostando poi in barrique per 6 mesi. La rifermentazione avviene in bottiglia, come da principi produttivi per ciò che riguarda il Metodo Classico, seguendo il metodo “SoloUva”, che prevede l’utilizzo esclusivo di mosto d’uva sia in fase di tiraggio che di dosaggio, senza utilizzare nessun zucchero esogeno. Lo spumante rimane a maturare sui lieviti per 24 mesi.

Il Vezzoli Franciacorta Satèn si presenta all’esame visivo con un colore giallo paglierino; il perlage è di grana fine, dotato di una buona persistenza. Al naso si avvertono profumi sottili e raffinati, dove sentori fruttati e floreali si alternano con linearità e ordine. All’assaggio è di struttura media, con un sorso fasciante e denso, caratterizzato da una piacevole vena fresca. Una bottiglia decisamente versatile in cucina: sia abbina bene infatti sia agli stuzzichini e al finger food tipici dell’aperitivo sia a tutto pasto, accompagnando ricette a base di pesce.

Colour

Bright straw yellow with fine perlage

Taste

Smooth, creamy, balanced, fresh and fragrant

Scent

Elegant and delicate, with light scents of white fruits, orange blossom and white flowers