Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frascati Superiore 'Abelos' De Sanctis 2022
1 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Frascati Superiore 'Abelos' De Sanctis 2022

De Sanctis

The Frascati Superiore “Abelos” is a smooth, elegant, rich and velvety white wine, born from Malvasia Puntinata and Bombino Bianco grapes, with vinification and aging in steel tanks. It has intriguing perfumes of fruits, white flowers, honey, chamomile and aromatic herbs. On the palate it is creamy, fresh, mineral and citrusy.

Not available

Features

Denomination

Frascati Superiore DOCG

Vines

Malvasia Puntinata 80%, Bombino Bianco 20%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration for some hours for the Bombino grapes and separated alcoholic fermentation for grape type in steel tanks for 15-20 days. Minimum added suphites only during bottling

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

FRASCATI SUPERIORE 'ABELOS' DE SANCTIS 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco laziale Frascati Superiore “Abelos” offre una bella facilità di beva, senza però nascondere il suo mai remissivo carattere, costruito su un sorso deciso, soprattutto nel finale. Un taglio di Malvasia Puntinata e Bombino Bianco, varietà che crescono in vigneti a conduzione biologica, con cui la cantina De Sanctis conferma la propria abilità nel mettere in luce i vitigni tipici del territorio di Frascati. Un’etichetta da apprezzare anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Frascati Superiore “Abelos” nasce dall’unione fra Malvasia Puntinata, presente nel blend finale con una percentuale dell’80%, e il Bombino Bianco. Si tratta di due varietà che crescono su piante la cui età è compresa fra i 35 e i 50 anni, che affondano le radici in un terroir vulcanico, a un’altezza di 200-250 metri sul livello del mare. I vigneti, esposti verso sud-est, sono condotti con pratiche biologiche. Gli acini, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina De Sanctis, effettuano una breve criomacerazione per qualche ora, per poi fermentare in acciaio per 15-20 giorni. Sempre in acciaio si svolge poi il periodo di affinamento, che ha una durata di 6 mesi. Durante le operazioni di imbottigliamento si effettua un’aggiunta minima di solfiti.

L’“Abelos” Frascati Superiore si sviluppa nel calice con un colore giallo paglierino leggero, con qualche riflesso dorato. I profumi che avvolgono il naso sono principalmente fruttati e floreali, e si alternano con note più balsamiche e cenni di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole, fasciante al palato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una bella sapidità. Un’etichetta con cui la cantina De Sanctis conferma il proprio percorso produttivo orientato al biologico, regalandoci una beva equilibrata e armoniosa.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Smooth, rich, velvety, fruity and citrusy, with a vibrant freshness and elegant savory aromas

Scent

Intense, fruity and floral, with smooth scents of white flowers, honey, chamomile, aromatic and balsamic herbs