Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022

Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

The pure Grenache "Barrique is (almost) dead" by Tenuta Saiano is in intriguing Romagna red. The grapes undergo a soft pressing before being macerated whole for 25 days and fermented spontaneously. At the end of the 12 months in barrique, we recall a wine with pungent notes of red fruit, intense spicy scents and aromas of underbrush.

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Grenache 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, 25 days maceration on the skins and spontaneous fermentation

Aging

12 months in barrqiue

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

GRENACHE 'BARRIQUE IS (ALMOST) DEAD' TENUTA SAIANO 2022 DESCRIPTION

Il Tenuta Saiano ‘Barrique is (almost) Dead’ Grenache costituisce una ricercata interpretazione Romagnola di questa varietà a bacca nera originaria del bacino mediterraneo. Non è ancora del tutto chiara l’esatta provenienza di questa rinomata uva, la cui origine è contesa tra la Francia e la Spagna. Oggi la Grenache, chiamata Garnacha in Spagna, è ampiamente diffusa a livello mondiale, essendo largamente coltivata anche in Paesi del Nuovo Mondo come l’Australia e gli Stati Uniti. Il nome di questa etichetta, assai ironico ed espressivo, significa letteralmente “la barrique è (quasi) morta”.

Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’ di Tenuta Saiano consta di sole uve Grenache allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una pigiatura soffice. La conseguente fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni e si accompagna a ben 25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique, dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

Rosso rubino puro è il colore del Tenuta Saiano Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’. L’olfatto è giocato su vivide percezioni di mora e lampone, arricchite da richiami di sottobosco e da sentori speziati e vanigliati. Sorso intenso e profondo, dalla piacevole morbidezza associata a una trama tannica matura. Una Grenache piena e al contempo bilanciata, che grazie alla sua caratteristica speziatura si abbina ottimamente a preparazioni speziate a base di carne.

Colour

Ruby red

Taste

Intense, deep, persistent

Scent

Intense hints of blackberry and raspberry, spicy sensations, aromas of undergrowth and vanilla notes