Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Jasnieres Sec 'Rosiers' Domaine de Belliviere 2021
94 -@@-7-Robert Parker

Jasnieres Sec 'Rosiers' Domaine de Belliviere 2021

Domaine de Bellivière

The "Rosiers" of Domaine de Belliviere is made in France in the Loire region. Fresh and sweet expression of a pure Chenin Blanc, it is a wine that is made ferementare thanks to indigenous yeasts and age in wooden barrels on the second or third step. The nose fills the glass with citrus hints of grapefruit and fragrant aromas of wild flowers. Ideal label to combine with a baked fish with a side of potatoes. 

Not available

35,00 

Features

Denomination

Jasnières

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in barrique

Aging

12 months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

JASNIERES SEC 'ROSIERS' DOMAINE DE BELLIVIERE 2021 DESCRIPTION

Domaine de Bellivière ‘Les Rosiers’ Jasnières Sec è uno Chenin Blanc della Loira dal gusto abboccato, nato dalla volontà della cantina di reinterpretare le caratteristiche intrinseche della varietà offrendo un bianco dal leggero residuo zuccherino perfettamente in equilibrio con la naturale freschezza propria dello Chenin. D’altronde, questo nobile vitigno si è sempre distinto per la sua grandissima versatilità, che permette la realizzazione di vini fermi, leggeri oppure di grande struttura, nonché di spumanti e di vini da dessert. L’AOC Jasnières si trova nel centro-nord della Regione, all’interno dell’areale di Touraine, costituendo una delle zone viticole più settentrionali d’Europa. “Rosiers” è un vocabolo francese che indica i roseti.

Il Jasnières Sec ‘Les Rosiers’ del Domaine de Bellivière viene realizzato da solo uve Chenin Blanc, provenienti da ben 24 diverse parcelle, radicate su terreni di argilla e tufo e gestite seguendo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la vendemmia, i grappoli sono delicatamente pressati e il mosto così ricavato va incontro a decantazione statica a freddo e quindi a fermentazione alcolica spontanea in barrique. Successivamente, il vino è posto in botti di legno usate per l’invecchiamento di 12 mesi sulle fecce fini.

Nel calice, ‘Les Rosiers’ Domaine de Bellivière Jasnières Sec rivela una colorazione giallo paglierino brillante dalle sfumature dorate. Ricco il quadro olfattivo, dipinto da fresche sensazioni di agrumi come il pompelmo, associate a sentori di frutta a polpa bianca e fiori di campo. Al palato svela un grande bilanciamento tra la leggerissima dolcezza e la spiccata freschezza, in un connubio armonioso che poggia su una lunga scia minerale. Un bianco molto verticale in grado di lasciare spazio alla fantasia nell’abbinamento cibo-vino.

Colour

Bright straw tellow with golden reflections

Taste

Fresh, armonic and well balanced

Scent

Fresh scents of citrus like grapefruit, wild flowers aromas and notes of white pulp fruits