Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Muri - Gries 2022

Lagrein Muri - Gries 2022

Muri Gries

The Lagrein from the Muri-Greis winery is a red wine from Alto Adige with an inviting, enveloping mouthfeel. A dynamic expression of one of the main red grape varieties of the area, this wine with interesting fruity and floral notes is aged in large barrels, drawing softness and an inviting organoleptic note reminiscent of chocolate. A perfect wine to accompany grilled meats, game and first courses of South Tyrolean cuisine

Not available

14,50 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

8 days of fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

Aged in large wooden barrels of 30-50 hectoliters

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN MURI - GRIES 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein della tenuta altoatesina Muri-Gries è un vino rosso in grado di ricalcare la caratteristica indole fruttata e corposa di questo noto vitigno autoctono. La tenuta Muri-Gries rappresenta un caso di convento dedito alla produzione e commercializzazione di vino, come in uso in antichità. Tutto ebbe inizio nel 1845 nell’odierna Piazza Gries a Bolzano, anno in cui un gruppo di monaci benedettini provenienti dalla cittadina svizzera di Muri rilevò l’abbazia locale, all’interno della quale da secoli i monaci agostiniani si dedicavano alla viticoltura. Raccogliendo questa antica tradizione, ancora oggi i monaci si occupano dei 35 ettari di vigneti della tenuta-convento, rivolgendo un’attenzione speciale proprio verso il vitigno Lagrein, interpretato in diversi stili sempre nel rispetto delle qualità intrinseche dell’uva.

Muri-Gries Lagrein è un’espressione in purezza dell’omonima varietà autoctona coltivata su suoli sabbiosi di origine alluvionale, posti a un’altitudine di 260 metri sul livello del mare con esposizione a pieno meridione. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a una temperatura controllata di 28 °C, associata a 8 giorni di macerazione sulle bucce. La conseguente fase di invecchiamento si protrae per alcuni mesi e ha luogo in botti grandi di legno da 30 e 50 ettolitri.

Il Lagrein della cantina convento Muri-Gries possiede una colorazione rosso porpora intenso. Il profilo aromatico si compone di vividi sentori di frutti rossi maturi e violetta che si fondono con piacevoli e complessi richiami di spezie e cioccolato. Al palato si mostra morbido, avvolgente e fresco, dai tannini fitti ma vellutati che si uniscono a una leggera e gradevole sensazione di mandorla amara in un finale appetitoso.

Colour

Intense purple red

Taste

Velvety and enveloping on the palate, with strong tannins and a slight hint of bitter almonds

Scent

Complex bouquet, floral notes of violet, soft nuances of ripe red fruit, chocolate and a final pleasantly spicy vein