Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Macon Village 'Les Sardines' Magnum Denogent 2020

Macon Village 'Les Sardines' Magnum Denogent 2020

Domaine Robert-Denogent

The Macon Village "Les Sardines" Magnum by Domaine Robert Denogent is a white Burgundy wine made from Chardonnay grapes from the Maconnais area. Aged for about 24 months in used barriques and expresses a balanced and very elegant organoleptic profile, marked by notes of white peach, citrus, almonds e lemon custard, with iodine details. At the mouthfeel it is slightly buttery, of excellent freshness and wide salinity. A great Magnum! Artisanal Wine

Not available

62,20 

Features

Denomination

Macon-Villages AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in used oak barrels

Aging

24 months in used oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MACON VILLAGE 'LES SARDINES' MAGNUM DENOGENT 2020 DESCRIPTION

Il Macon Village Magnum “Les Sardines” di Domaine Robert Denogent nasce alla luce di un approccio produttivo semplice e tradizionale, in cui l’intervento umano viene visto come qualcosa di limitato, se non eccezionale. Le uve di Chardonnay sono quindi libere di trasferire in bottiglia quello che è il frutto del loro percorso in vigna, dove non si utilizzano né fertilizzanti chimici né prodotti di sintesi. Siamo di fronte a un’etichetta armoniosa, in cui la sottolineatura sapida è l’elemento comune che si ritrova durante la degustazione, sia al naso sia al palato.

Il “Les Sardines” Magnum Macon Village viene realizzato dal Domaine Robert Denogent partendo dalle uve di Chardonnay, coltivate in diverse parcelle di proprietà della cantina sparse per il Maconnais. Le viti hanno in media tutte più di quarant’anni, e crescono in terroirs caratterizzati da una comune matrice argillosa e calcarea. Dopo la spremitura degli acini, il mosto fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni, in barrique di legno di rovere usate. La fase finale di affinamento ha una durata di 24 mesi, e si svolge in barrique non nuove. Al termine di questo periodo il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio. 

Magnum Macon Village “Les Sardines” Domaine Robert Denogent si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso, caratterizzato da qualche lampo che tende maggiormente al dorato. La polpa fresca della frutta avvolge il naso per prima, evidenziando poi tocchi più marini e cenni a diverse erbe aromatiche. In bocca è di buon corpo, burroso, quasi tattile nell’offrire un sorso materico in cui colpisce la vena sapido-minerale che guida lo scorrere della beva. La sua cremosità e salinità lo rendono particolarmente indicato in abbinamento a piatti di mare saporiti come preparazione a base di pesce azzurro. Una pregevole Magnum per sorprendere gli ospiti!

Colour

Brilliant straw yellow, golden shades

Taste

Fresh and widely savoury, with mineral and gently buttery tones

Scent

White peach pulp, citrus fruits, almonds and lemon cream, details of salt and aromatic herbs