Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec Reserva Vinos de Potrero 2021
92 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Malbec Reserva Vinos de Potrero 2021

Vinos de Potrero

Malbec Reserva is a great Argentine red that represents the spearhead of the production of Vinos de Potrero, a young winery located in the Valle de Uco, in Mendoza. The intense, aromatic and full-bodied character, with a juicy freshness and a strong tannin is introduced by a very varietal aromatic profile with sensations of black fruits and more toasted and sweet notes of cocoa, spices and vanilla

20,50 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete vats with cold maceration for 5 days

Aging

12 months in once and twice used oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC RESERVA VINOS DE POTRERO 2021 DESCRIPTION

Il Vinos de Potrero Malbec Reserva è un’etichetta che, in virtù della sua importante struttura e finezza di profumi, evidenzia una notevole aderenza territoriale e varietale. Quella tra il Malbec e l’Argentina è una profonda storia d’amore iniziata oltre un secolo fa, quando i flussi migratori provenienti dalla Francia portarono con sé questo vitigno a bacca nera di origine bordolese. Nella regione viticola di Mendoza, dove ha sede la cantina Vinos de Potrero, il Malbec ha trovato la sua zona adottiva d’eccellenza. Qui, le elevatissime altitudini e il clima asciutto e soleggiato hanno creato le condizioni ideali per far esprimere al meglio questa varietà.

Il Malbec Reserva Vinos de Potrero è un 100% Malbec della Valle de Uco, Mendoza. Le viti sono state impiantate nel 2008 su terreni prevalentemente calcarei, a oltre 1.350 metri di altitudine. In cantina, i grappoli sono macerati a freddo per 5 giorni prima della fermentazione alcolica che si svolge in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione che vengono adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo per 12 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio e precede l’imbottigliamento.

Alla vista, il Reserva Malbec di Vinos de Potrero esibisce un colore rosso carico con riflessi granato. L’olfatto è un susseguirsi di sentori di frutta scura matura, viola, spezie dolci, cacao e note boisé. Intenso, caldo e materico al palato, dove i tannini decisi incontrano la viva freschezza, preludendo al finale sapido dai richiami coerenti con le sensazioni fruttate e speziate del naso. Un vino rosso argentino che per via del corpo pieno necessita di abbinamenti saporiti e succulenti, quali brasati di carni rosse o selvaggina.

Colour

Intense garnet

Taste

Intense, warm, full-bodied and material, with strong tannins and excellent freshness

Scent

Notes of dark fruit and violet, sweet spices, cocoa and noble woods