Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'Yacochuya' Bodega Rolland 2016

Malbec 'Yacochuya' Bodega Rolland 2016

Bodega Rolland

Bodega Rolland's Malbec "Yacochuya" is a warm, full-bodied Argentinian red wine perfect for special evenings with friends and meat dinners. This label is made from carefully selected pure grapes of the same name and aged in French oak barrels for 17 years. The dark ruby red colour fills the glass with an impenetrable mantle that introduces aromas of berries and toasty sensations. The sip is full, decisive, vigorous and very long

58,90 

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

17 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'YACOCHUYA' BODEGA ROLLAND 2016 DESCRIPTION

Il Malbec “Yacochuya” di Bodega Rolland nasce in Argentina, in particolare nella zona di Mendoza. Arrivato in questa terra per una consulenza tecnica a un collega, l’enologo francese Michel Rolland si innamorò di questa terra e decise di fermarsi dando vita alla sua cantina in collaborazione con il collega Arnaldo Etchart, acquistando vecchie vigne e curandole con passione, affinché potessero produrre vini di qualità. Mantenendo attive le cantine in Francia, Michel ha investito molto in Argentina, perché convinto che questa terra potesse avere buone potenzialità nel mondo del vino. Oggi la cantina è gestita dalle figlie Stéphanie e Marie che si occupano rispettivamente della gestione logistica e del design dell’immagine dell’attività.

Le uve Malbec del “Yacochuya” di Bodega Rolland provengono da un vecchio vigneto piantato nel 1915 a un’altitudine di circa 2030 metri sul livello del mare; in questa zona il suolo è principalmente composto da pietre, rivelandosi poco ricco di minerali. Il clima è caldo per la maggior parte dell’anno, quasi desertico, fatta eccezione per i rari venti provenienti dalle vicine Ande. È questo l’habitat ideale per dare vita a vini con bassa resa in vigna, ma che regalano grande intensità espressiva. Le uve sono attentamente selezionate in vigna e arrivate in cantina subiscono una fermentazione alcolica e malolattica in legno; il mosto affina 17 mesi in barrique francesi prima di passare in bottiglia.

Il Malbec “Yacochuya” di Bodega Rolland appare alla vista di un rosso rubino con evidenti riflessi violacei. I profumi al naso ricordano i frutti di bosco e sul finale note tostate e di terra bagnata; in bocca si rivela pieno con tannini morbidi ben integrati nella struttura del vino con una buona persistenza finale che invoglia la beva. Perfetto con primi piatti a base di sughi di carne, ma anche con i tipici tagli di carne rossa della tradizione argenti cucinati alla griglia o in umido; interessante anche con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasioni di grigliate estive in famiglia o con gli amici, per regalarsi un prodotto dalla beva interessante e in continua evoluzione.

Colour

Dark ruby red with violet hues

Taste

Full-bodied, soft, mature and with excellent persistence

Scent

Intense, rich, notes of berries meet roasted and earthy sensations