Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Skerlj 2020
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

Malvasia Skerlj 2020

Skerlj

The Malvasia by Skerlj is a white wine macerate on the skins of great personality and territorial expressiveness that tells the territory of the Karst. The nose recalls notes of caramelized fruit, honey, sweet spices, apricot and balsamic herbs. On the palate it reveals an intense and rich taste, with a fresh and mineral texture. Artisanal Wine, made with old style methods

32,60 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wood with indigenous yeasts and maceration on the skins

Aging

24 months in wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA SKERLJ 2020 DESCRIPTION

La Malvasia di Skerlj è un bianco macerato sulle bucce, che nasce nel meraviglioso territorio del Carso triestino. Su quest’altopiano di calcare bianco, battuto dalla bora e affacciato sul mare blu del golfo di Trieste, Matej Skerlj coltiva le vigne di Malvasia istriana, un particolare clone non aromatico di questo antico vitigno d’origine greca. Si tratta di un vino di carattere che, grazie al contatto con le bucce, regala aromi molti intensi e complessi, che spaziano dalle erbe della macchia mediterranea, alla frutta, ai ricordi iodati e marini. È un bianco particolare, che riesce a raccontare il paesaggio pietroso e austero di questo spicchio di Mediterraneo incastonato nella Mitteleuropa.

La Malvasia Istriana Skerlj è realizzata da un giovane e talentuoso artigiano del vino, che si è affermato come una delle personalità più interessanti nel panorama carsico. Matej e Kristina Skerlj gestiscono con grande passione la piccola tenuta di famiglia, producendo vini artigianali di alta qualità, che rappresentano una tra le migliori interpretazioni della terra del Carso. Le viti affondano le radici in terreni rocciosi e poveri, che limitano naturalmente la produzione. Le uve vengono vinificate assecondando la naturale trasformazione del mosto in vino, con il minimo intervento enologico e cercando di esaltare sempre le note varietali e le caratteristiche minerali e pietrose delle terre del Carso.

L’orange wine Malvasia di Skerlj nasce sui suoli tipici della zona del Carso, caratterizzata da una roccia madre calcarea, spesso affiorante, coperta da un sottile strato di terra rossa, ricca di minerali ferrosi. Una viticoltura difficile e faticosa, che regala però dei vini dalla personalità unica. Al termine della vendemmia, le uve fermentano in legno con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Matura per 24 mesi in botti di legno e viene imbottigliato senza procedere a nessuna filtrazione. Nel calice si presenta di colore giallo dorato intenso con lievi riflessi ambrati. Il bouquet ricorda aromi di scorza d’agrumi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, frutta gialla, albicocca matura, frutta esotica, morbide sfumature di miele d’arance. Al palato è intenso, con aromi sfaccettati e ricchi, che anticipano un finale persistente, fresco e sapido.

Colour

Veiled gold with orange tints

Taste

Fresh, mineral, round, rich and highly expressive

Scent

Notes of sweet spices, exotic fruits, caramel, honey and memories of undergrowth