Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'Sorriso di Cielo' La Tosa 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-5-Veronelli

Malvasia 'Sorriso di Cielo' La Tosa 2022

La Tosa

The 'Sorriso di Cielo' La Tosa is a dry and intense Malvasia from the heart of Colli Piacentini. On the nose is fruity and fresh, ripe and tropical fruit followed by herbs hints. It has a smooth and sapid sip with a very long persistence

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and batonage on the yeasts

Aging

5 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'SORRISO DI CIELO' LA TOSA 2022 DESCRIPTION

La Malvasia di Candia "Sorriso di Cielo" oltre ad essere l’etichetta più storica della cantina La Tosa è anche una delle prime Malvasie vinificate ferme nel territorio dei colli piacentini. L’idea dei fratelli Pizzamiglio, alla guida della cantina, era di dar vita a un bianco espressivo, di piacevolezza gustativa e di buona struttura. La Tosa da sempre si impegna a valorizzare i vitigni autoctoni del territorio e la scelta di vinificare in purezza la Malvasia ne è la prova tangibile.

Le uve del "Sorriso di Cielo" de La Tosa crescono su terreni antichi di terra rossa, derivanti dall’innalzamento della pianura padana a circa 200 metri di altitudine. Gli impianti di questo vitigno aromatico risalgono per la maggior parte al 1992 e il sistema di allevamento più frequente è il guyot. La vendemmia svolta nei primi giorni di settembre è manuale e le uve, una volta giunte in cantina, vengono pressate a grappolo intero e fatte fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio. Morbidezza e persistenza, tratti indistinguibili di questa Malvasia, sono frutto dell’affinamento sui lieviti fini con battonage per 5 mesi.

Il "Sorriso del Cielo" è un bianco emiliano che sorprende già dal primo sorso per la grande persistenza gustativa. Al calice si presenta di un piacevole giallo dorato e al naso regala intensi aromi di frutta a polpa gialla e tropicale, fiori bianchi, erbe aromatiche e balsamiche. Il sorso è avvolgente, morbido e sapido, distendendosi in un lungo e persistente finale che incentiva un nuovo assaggio. La Tosa, con questa etichetta, vuole dimostrare che questa espressione, lungi dall’essere solo un vino esile e di pronta beva, può raggiungere picchi di sorprendente persistenza e evoluzione. Bevetevelo in abbinamento a un tagliere di formaggi misti per apprezzare al meglio la sua grande morbidezza.

Colour

Golden yellow

Taste

Smooth, savoury and long persistence

Scent

Notes of yellow and tropical ripe fruit and aromatic herbs hints