Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Maramia' Tenuta Biodinamica Mara 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Maramia' Tenuta Biodinamica Mara 2019

Tenuta Mara

“Maramia” is a rich and intense red wine from Sangiovese grapes, produced only in the best vintages according to biodynamic principles, with aging in small and medium oak barrels for 16 months. It smells like wild berries, Mediterranean scrub, cherries and underbush. The taste is smooth, full-bodied and rich, with velvety tannins.

26,30 

Features

Denomination

Rubicone IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in oak barrels, without control of the temperature, with maceration on the skins for about 1 months. Without filtrations

Aging

16 months on the lees in Franch barriques and tonneaux

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. B903

'MARAMIA' TENUTA BIODINAMICA MARA 2019 DESCRIPTION

Il “Maramia” della Tenuta Biodinamica Mara è un Sangiovese di Romagna in purezza, che viene prodotto solo nelle migliori annate. La tenuta è gestita secondo i principi dell’agricoltura biodinamica, con un’attenzione massima all’ambiente e alla qualità delle uve. Il vino rispecchia perfettamente la filosofia aziendale, con un profilo schietto, autentico e diretto, che porta in primo piano le caratteristiche del miglior Sangiovese e del territorio, senza mediazioni o compromessi.

Il rosso “Maramia” nasce nelle vigne della Tenuta Biodinamica Mara, che si trova a San Clemente, nell’entroterra a sud di Rimini. Un appezzamento di 7 ettari gestiti nel più rigoroso rispetto della natura circostante, con l’unico intento di produrre uve sane e di alta qualità da trasformare in vino con il minimo intervento in cantina, rispettando al massimo la materia prima donata dalla vigna. I terreni sono di matrice argillo-calcarea, con presenza di limo e si trovano nella fascia collinare preappenninica a un’altitudine di 200-260 metri sul livello del mare, con esposizioni est e sud-est. Le vigne di Sangiovese sono piantate a Guyot con una densità d’impianto di 5500 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono poi selezionate in cantina sui tavoli di cernita. La fermentazione si svolge in modo spontaneo in tini troncoconici di rovere, con lieviti indigeni e senza controllo della temperatura. Il vino matura sulle fecce fini per 16 mesi in barrique e tonneau di rovere francese e si affina poi per alcuni mesi in bottiglia.

Il vino “Maramia” è prodotto dalla Tenuta in modo semplice e naturale, con un’attenta gestione della vigna, un rigoroso lavoro in cantina e un imbottigliamento senza filtrazione, per conservare l’integrità del vino e la massima espressione del territorio. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Al naso si apre su aromi di ciliegia, di piccoli frutti a bacca rossa, erbe aromatiche della macchia mediterranea, note di sottobosco e sfumature speziate.  Al palato è armonioso e avvolgente, con un sorso dal frutto ricco ed espressivo, con tannini morbidi e una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, rich, intense and full-bodied, with a good freshness and velvety tannins

Scent

Rich, fruity and spicy, with scents of wild berries, fresh black cherries, underbush, china and Mediterranean scrub