Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Merlot 'Sodale' Famiglia Cotarella 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-5-Veronelli

Merlot 'Sodale' Famiglia Cotarella 2021

Famiglia Cotarella

“Sodale” by Famiglia Cotarella is red wine from lazio from Merlot grapes, aged in French barriques. It expresses tones of ripe fruits, sweet spices and toasted noble woods. On the palate it is smooth, warm, round and balanced

19,30 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 18 months

Aging

9 months in French barriques form Never and Troncais

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'SODALE' FAMIGLIA COTARELLA 2021 DESCRIPTION

Il Merlot “Sodale” prodotto dalla Famiglia Cotarella è un vino rosso laziale in cui il varietale è indiscusso protagonista. D’altronde i Cotarella hanno una forte predisposizione per quest’uva, che nel “Sodale” si afferma con la classica rotondità che si aspetta da un Merlot in purezza, con una trama tannica suadente e sorniona, che impiega poco a conquistare il palato grazie un abbraccio caloroso. Un’etichetta il cui nome richiama il senso di appartenenza della famiglia Cotarella al terroir laziale, libero di esprimersi attraverso le uve che meglio gli si adattano secondo la visione della cantina.

“Sodale” di Famiglia Cotarella è un Merlot in purezza che nasce da parcelle di vigna particolarmente vocate alla sua coltivazione. Ci troviamo in un terroir situato a circa 300 metri sul livello del mare, in cui le viti vengono seguite con attenzione durante tutto il trascorrere dell’annata. I grappoli, una volta raccolti, vengono trasferiti in cantina, dove sono diraspati; a questo punto gli acini ottenuti vengono pressati, e il mosto che si ottiene da tale operazione rimane a macerare sulle bucce per un totale di 18 giorni. Il vino, per la parte di affinamento finale, viene trasferito per 9 mesi in barrique di rovere francese di Never e Troncais.

Il “Sodale” Merlot della Famiglia Cotarella si annuncia all’occhio con una veste color rubino, orlata da qualche leggero rimando più alle sfumature violacee. Concentrato e generoso il naso, che racconta tocchi di frutta matura uniti a rimandi di spezie dolci e legno. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso preciso e puntuale nella sua rotondità calda, in cui si apprezza la morbidezza dei tannini, finemente integrati nella struttura generale. Un’etichetta in cui il concetto di territorio riporta al forte legame che i Cotarella hanno con la regione Lazio.

Colour

Intense ruby red with purple tints

Taste

Smooth, round, warm and balanced, with harmonic and velvety tannins

Scent

Rich and intense, of ripe red fruits, sweet spices, vanilla and noble woods