Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monastrell 'Milonga' La Quinta 2021

Monastrell 'Milonga' La Quinta 2021

La Quinta

Monastrell 'Milonga' from the La Quinta winery is a tasty Spanish red wine with character and excellent value for money. This label is made from carefully selected pure grapes and aged in French oak barrels for 4 months. The intense ruby red colour introduces decisive fruity scents and a full and engaging sip

13,50 

Features

Vines

Monastrell 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

4 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MONASTRELL 'MILONGA' LA QUINTA 2021 DESCRIPTION

La Quinta realizza “Milonga” con la varietà tipica della costa mediterranea, che di nome fa Monastrell in Spagna e Mourvedre in Francia. L’etichetta ha un impatto grafico potente, legato all’identità enologicamente rivoluzionaria dei ragazzi della bodega e al significato del nome, che richiama il tango, la confusione e i litigi dei luoghi malfamati dove originariamente si ballava. “Milonga” è un rosso immediato e complesso a un tempo.

 

“Milonga” è realizzato da Bodega La Quinta vinificando in purezza le uve Monastrell che provengono da un vigneto di oltre 40 anni di età. Il territorio di provenienza è rappresentato dai rilievi che raggiungono i 700 metri sul livello del mare intorno al villaggio di Jumilla, nella parte nord-orientale della regione di Murcia e dove il suolo è caratterizzato da rocce arenarie, con superficie disseminata di ghiaia e ciottoli. La viticoltura di questa parte meridionale di Spagna, che già fronteggia le coste africane al di là del Mediterraneo, beneficia grandemente delle altitudini pronunciate per salvaguardare il giusto grado di acidità nei frutti e dell’apporto umido del mare. Le uve sono vendemmiate nel momento di piena maturazione e avviate alla pressatura diretta in cantina: trascorso un breve periodo di macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio si procede al travaso in botti di rovere francese e americano, in cui trascorrono i 4 mesi di affinamento.

 

“Milonga” di La Quinta si presenta con un peculiare color ciliegia intenso, venato di riflessi porpora. La protagonista al naso è sicuramente la frutta matura, con i richiami a buccia rossa e scura all’interno di una cornice olfattiva intensa e potente. Il passaggio in legno è evidenziato dalle sensazioni lattiche e dai tocchi dolci di vaniglia, mentre la chiusura volge verso un pungente speziato. Il sorso è saporito e strutturato, con una parte tannica matura e bilanciata dalla giusta freschezza: netti i richiami alla frutta scura e finale persistente che non difetta di eleganza. Un rosso mediterraneo che gode di un abbinamento con le zuppe di pesce in rosso o con i taglieri di salumi e formaggi di certa stagionatura.

 

Colour

Intense ruby red

Taste

Fresh, fruity, broad, balanced and long

Scent

Full, rich, ripe red fruit notes meet delicate spices