Monastrell 'Milonga' La Quinta 2022
La Quinta

Monastrell 'Milonga' La Quinta 2022

[object Object]
13,50 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MONASTRELL 'MILONGA' LA QUINTA 2022 DESCRIPTION

La Quinta realizza “Milonga” con la varietà tipica della costa mediterranea, che di nome fa Monastrell in Spagna e Mourvedre in Francia. L’etichetta ha un impatto grafico potente, legato all’identità enologicamente rivoluzionaria dei ragazzi della bodega e al significato del nome, che richiama il tango, la confusione e i litigi dei luoghi malfamati dove originariamente si ballava. “Milonga” è un rosso immediato e complesso a un tempo.

 

“Milonga” è realizzato da Bodega La Quinta vinificando in purezza le uve Monastrell che provengono da un vigneto di oltre 40 anni di età. Il territorio di provenienza è rappresentato dai rilievi che raggiungono i 700 metri sul livello del mare intorno al villaggio di Jumilla, nella parte nord-orientale della regione di Murcia e dove il suolo è caratterizzato da rocce arenarie, con superficie disseminata di ghiaia e ciottoli. La viticoltura di questa parte meridionale di Spagna, che già fronteggia le coste africane al di là del Mediterraneo, beneficia grandemente delle altitudini pronunciate per salvaguardare il giusto grado di acidità nei frutti e dell’apporto umido del mare. Le uve sono vendemmiate nel momento di piena maturazione e avviate alla pressatura diretta in cantina: trascorso un breve periodo di macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio si procede al travaso in botti di rovere francese e americano, in cui trascorrono i 4 mesi di affinamento.

 

“Milonga” di La Quinta si presenta con un peculiare color ciliegia intenso, venato di riflessi porpora. La protagonista al naso è sicuramente la frutta matura, con i richiami a buccia rossa e scura all’interno di una cornice olfattiva intensa e potente. Il passaggio in legno è evidenziato dalle sensazioni lattiche e dai tocchi dolci di vaniglia, mentre la chiusura volge verso un pungente speziato. Il sorso è saporito e strutturato, con una parte tannica matura e bilanciata dalla giusta freschezza: netti i richiami alla frutta scura e finale persistente che non difetta di eleganza. Un rosso mediterraneo che gode di un abbinamento con le zuppe di pesce in rosso o con i taglieri di salumi e formaggi di certa stagionatura.

 

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

La Quinta

AddressAv. de Brasil, 4 - 28020 - Madrid (Spain)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Roasted and Grilled Meat