Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Morellino di Scansano 'Purosangue' Terenzi 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Morellino di Scansano 'Purosangue' Terenzi 2021

Terenzi

Morellino di Scansano Riserva “Purosangue” is an intense and full-bodied red wine, aged for 12 months in big oak barrels. The bouquet is rich and deep, with scents of black cherries combined to nuances of wild spices, rhubarb and licorice. On the palate it is smooth, round,structured and persistent

Features

Denomination

Morellino di Scansano DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MORELLINO DI SCANSANO 'PUROSANGUE' TERENZI 2021 DESCRIPTION

Il Morellino di Scansano “Purosangue” di Terenzi è un Sangiovese in purezza prodotto nel meraviglioso scenario naturale della campagna della Maremma toscana. Le vigne sono coltivate in un contesto ancora selvaggio e incontaminato, tra i primi rilievi collinari e il mare. Qui il Sangiovese si esprime con un volto solare e mediterraneo, con una straordinaria maturità e intensità di frutto. L’affinamento in botte grande preserva il profilo varietale del grande vitigno toscano senza coprirlo con sentori di legno, ma arricchendo il bouquet di eleganti note evolutive terziarie.

Il Terenzi Morellino di Scansano “Purosangue” vede la luce nella tenuta di proprietà, una realtà produttiva nata nel 2001 in località Montedonico di Scansano, con l’intento di produrre grandi bottiglie in Maremma.  La proprietà si estende complessivamente su 150 ettari, di cui circa 60 vitati. Le vigne sono suddivise in varie parcelle: Cerreto Piano, Crognoleta, Madre Chiesa, Montedonico e Salaioli. Rappresentano le zone più vocate della tenuta, in cui ogni vitigno ha trovato il luogo più adatto per essere coltivato. Il Sangiovese è stato piantato su terreni ricchi di scheletro, caratterizzati dalla presenza di sabbie grossolane e argille e i filari sono gestiti a cordone speronato. Al termine della vendemmia, si procede alla diraspatura e pigiatura delle uve, che vengono fatte fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino riposa in botte grande per 12 mesi e termina il suo affinamento con almeno 6 mesi di bottiglia.

Il “Purosangue” di cantina Terenzi è una bella interpretazione di Sangiovese in chiave maremmana. Un vino solare e armonioso piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un grande potenziale di invecchiamento. Si presenta di colore rosso rubino con sfumature granato. All’olfatto sprigiona un bouquet con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti rossi, erbe selvatiche della macchia mediterranea, liquirizia e delicate spezie. Il sorso è equilibrato, con un frutto ben maturo, una trama tannica sottile, un finale di gradevole freschezza e buona persistenza aromatica che ricorda la solare e conviviale meravigliosa terra maremmana.

Colour

Ruby red with garnet tints

Taste

Smooth, round, full-bodied and velvety, with a fruity freshness and a good persistence

Scent

Intense and spicy, of cherries, black cherries, underbush, licorice, pepper and rhubarb