Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Bricco Quaglia' La Spinetta 2023
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda

Moscato d'Asti 'Bricco Quaglia' La Spinetta 2023

La Spinetta

"Bricco Quaglia" by La Spinetta is a Moscato d'Asti which interprets the famous typology in a masterly way. Vinified according to the principles of the Charmat Method, it stands out on the nose for its bright and fragrant aromas, with notes of exotic fruit, white flowers and citrus. On the palate is fresh and pleasantly sweet, supported by a lively and joyful bubble

Not available

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel tanks according to Charmat or Martinotti Method principles

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'BRICCO QUAGLIA' LA SPINETTA 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti “Bricco Quaglia” della cantina piemontese La Spinetta è un vino vivace, fresco e leggermente frizzante. È una delle più belle versioni di questo storico vino dell’astigiano, prodotto spumantizzando il Moscato Bianco con il metodo Charmat o Martinotti. I suoi profumi floreali, fruttati e la sua intatta freschezza, ne fanno uno dei vini da dessert più piacevole ed eclettico. Insuperabile per accompagnare i dolci lievitati.

Il “Bricco Quaglia” è un Moscato d’Asti prodotto da una cantina di carattere familiare tra le più interessanti del panorama astigiano. La Spinetta gestisce complessivamente 165 ettari di cui 100 in Piemonte e il resto in Toscana. Le acquisizioni sono state fatte scegliendo solo le migliori parcelle con esposizioni sud, sud-est e sud-ovest. Le vigne hanno un’età media compresa tra i 35 e i 65 anni e sono gestite con grande cura e attenzione, senza utilizzare prodotti chimici e con bassissime rese. La vigna del Bricco Quaglia è coltivata su terreni di matrice calcareo-sabbiosa, con una splendida esposizione a mezzogiorno. Al termine della vendemmia, si procede alla pressatura soffice delle uve e il mosto fiore è fatto fermentare in vasche d’acciaio inox. La spumantizzazione avviene in autoclave secondo il Metodo Martinotti, con interruzione del processo quando il vino ha raggiunto i 4,5 % vol., in modo da lasciare un leggero residuo zuccherino.

Il “Bricco Quaglia” Moscato d’Asti è un vino frizzante da dessert, prodotto nel solco della migliore tradizione del territorio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime delicati profumi floreali di zagara, aromi di agrumi, di pompelmo, pesca bianca, albicocca e sfumature di frutta tropicale. Il sorso è brioso, croccante e armonioso, che accompagna verso un finale equilibrato, con una chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Bright pale yellow

Taste

Subtle and lively with delicate bubble and pleasant aromatic persistence

Scent

White flowers and orange, grapefruit, apricot and tropical fruits