Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato di Trani Dolce Naturale 'Dulcis in Fundo' Torrevento 2022 - 50cl
4 -@@-3-Bibenda

Moscato di Trani Dolce Naturale 'Dulcis in Fundo' Torrevento 2022 - 50cl

Torrevento

The Moscato di Trani Dolce Naturale "Dulcis in Fundo" from Torrevento is a sweet passito wine from Puglia, from the Murgia area. It refines for 8 months in stainless steel containers and is presented in the glass with a golden garment, crossed by amber details. The aromatic bouquet that it releases is typical and enveloping: notes of apricot jam, dried fruit and fresh fragrant flowers announce a sweet and well-balanced sip, with a persistent and tropical finish

Not available

Features

Denomination

Moscato di Trani DOC

Vines

Moscato 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Slight withering in the plant, soft pressing and alcoholic fermentation at controlled temperature, interruption of fermentation to reach the appropriate sugar level

Aging

8 months in stainless steel containers

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO DI TRANI DOLCE NATURALE 'DULCIS IN FUNDO' TORREVENTO 2022 - 50CL DESCRIPTION

Il Moscato di Trani Dolce Naturale “Dulcis in Fundo” nasce nel territorio aspro e selvaggio delle Murge, nella parte settentrionale della Puglia. In questa zona si estendono i ben 450 ettari vitati della cantina Torrevento, dominati dall’imponente e originale architettura della fortezza federiciana di Castel del Monte. Il suolo è costituito da pietra di origine carsica, su cui solo l’ingegnoso e faticoso lavoro dell’uomo ha potuto far sì che si possa ancora oggi coltivare la vite. Un colpo d’occhio notevole, che sottolinea il forte contrasto tra le condizioni climatiche estreme e la ricchezza di produzione delle viti.

“Dulcis in Fundo” di Torrevento è un passito proveniente dalle uve del Moscato Reale di Trani, vitigno autoctono pugliese. I grappoli vengono raccolti in genere nella terza decade di settembre, in modo da permettere agli acini un leggero appassimento quando ancora sono sulla pianta. La cantina adotta soluzioni all’avanguardia per quanto riguarda la prevenzione di malattie fungine attraverso l’elaborazione dei dati microclimatici. L’affinamento avviene per 8 mesi in acciaio, lasciando che i sentori primari delle uve dall’acino perfettamente tondo e dalla buccia sottile -che passa dal colore verdastro al giallo intenso- possano esprimersi al meglio.

Il Moscato di Trani Dolce Naturale di Torrevento è indubbiamente un’espressione del territorio e della tradizione centenaria della zona. Colpisce il colore giallo dorato con alcuni riflessi ambra che si rivelano maggiormente con l’invecchiamento. L’intensità dei profumi caratteristici del Moscato Reale di Trani, che spaziano dai canditi alla frutta secca, lascia spazio in bocca ad alcune note tropicali che lo rendono intrigante e seducente. È un vino facilmente abbinabile a fine pasto, con dolci che vanno dalle crostate al cioccolato, ma è altrettanto adatto a tutti i momenti in cui si voglia concedere tempo a se stessi, magari con un buon libro in mano.

Colour

Golden yellow with amber reflections

Taste

Sweet and enveloping, balanced and with a persistent and tropical aromatic finish

Scent

Apricots in jam, candied fruit, dried fruit and mixed flowers