Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2024
Chiarlo Michele

Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2024

[object Object]
12,80 

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'NIVOLE' MICHELE CHIARLO 2024 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti “Nivole”è una bollicina dolce piemontese che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta di un vino in cui il Moscato emerge con tutta la sua tipica aromaticità, con una beva facile e appagante, perfetta per accompagnare diversi dessert della cucina italiana. Una bottiglia con cui la cantina Michele Chiarlo conferma di essere una delle realtà produttive più importanti del Piemonte, riuscendo, anche quando non si parla di grandi vini rossi, a collocarsi ai vertici della qualità: provare per credere.

Questo Moscato d’Asti “Nivole” nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Michele Chiarlo all’interno di vigneti caratterizzati da sedimenti marini, terre bianche e sabbia, esposti verso sud-est e sud-ovest. Le uve, raccolte manualmente durante la fase della vendemmia, vengono sottoposte a una lieve pressatura, per poi fermentare alcoolicamente in autoclavi a temperatura controllata. In questa fase, parte dell’anidride carbonica sviluppatasi durante la fermentazione rimane “ingabbiata”, dando origine all’effervescenza tipica del Moscato. Prima dell’imbottigliamento si procede a una micro filtrazione, per garantire purezza e trasparenza al prodotto finale.  

Il “Nivole” è un Moscato d’Asti che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore giallo paglierino, luminoso e splendente; il perlage è fine e persistente. I profumi che compongono il profilo olfattivo sono quelli tipici del vitigno Moscato, con note di fiori che si alternano ad aromi di salvia, impreziositi da tocchi più fruttati. Al palato è di corpo leggero, snello e vivace, con un sorso piacevolmente fresco, che incentiva la facilità della beva. Un’etichetta firmata dalla cantina Michele Chiarlo che si conferma come una delle migliori dell’intera denominazione. Se non sapete come concludere una cena con ospiti, un calice di “Nivole” vi garantirà un ottimo successo.

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away, having great longevity
Glass
Medium open goblet
Ideal for sparkling wines, whose perlage develops without a cup with bottom tip and whose perfumes do not require a narrow glass to be concentrated and appreciated

Chiarlo Michele

Foundation Year1956
Vineyard hectares120
Annual production1.100.000 bt
WinemakerStefano Chiarlo, Gianni Meleni
AddressSS Nizza-Canelli, 99 - 14042, Calamandrana (AT)

Perfect to drink with

alt text

Desserts

alt text

Panettone e Pandoro

alt text

Sweet Buiscuits and Pastries

alt text

Dark Chocolate