Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2023
90 -@@-9-James Suckling

Moscato d'Asti 'Nivole' Michele Chiarlo 2023

Chiarlo Michele
The Moscato d'Asti 'Nivole' by Michele Chiarlo winery is an aromatic sparkling wine able to climb with every year the top quality of the category, not surprisingly for Michael Broadbent, the director of the illustrious Christie's auction house, it celebrates its constant record. Creamy and aromatic on the palate is preceded by the classic typical notes of the vine, with floral sensations and fragrant tropical fruit

Not available

Features

Denomination

Moscato d'Asti DOCG

Vines

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in autoclave

Additional Notes

Contains sulfites

MOSCATO D'ASTI 'NIVOLE' MICHELE CHIARLO 2023 DESCRIPTION

Il Moscato d’Asti “Nivole”è una bollicina dolce piemontese che mette d’accordo il palato di tutti gli appassionati. Si tratta di un vino in cui il Moscato emerge con tutta la sua tipica aromaticità, con una beva facile e appagante, perfetta per accompagnare diversi dessert della cucina italiana. Una bottiglia con cui la cantina Michele Chiarlo conferma di essere una delle realtà produttive più importanti del Piemonte, riuscendo, anche quando non si parla di grandi vini rossi, a collocarsi ai vertici della qualità: provare per credere.

Questo Moscato d’Asti “Nivole” nasce dalle omonime uve, coltivate dal team della cantina Michele Chiarlo all’interno di vigneti caratterizzati da sedimenti marini, terre bianche e sabbia, esposti verso sud-est e sud-ovest. Le uve, raccolte manualmente durante la fase della vendemmia, vengono sottoposte a una lieve pressatura, per poi fermentare alcoolicamente in autoclavi a temperatura controllata. In questa fase, parte dell’anidride carbonica sviluppatasi durante la fermentazione rimane “ingabbiata”, dando origine all’effervescenza tipica del Moscato. Prima dell’imbottigliamento si procede a una micro filtrazione, per garantire purezza e trasparenza al prodotto finale.  

Il “Nivole” è un Moscato d’Asti che, nel bicchiere, si presenta con un bel colore giallo paglierino, luminoso e splendente; il perlage è fine e persistente. I profumi che compongono il profilo olfattivo sono quelli tipici del vitigno Moscato, con note di fiori che si alternano ad aromi di salvia, impreziositi da tocchi più fruttati. Al palato è di corpo leggero, snello e vivace, con un sorso piacevolmente fresco, che incentiva la facilità della beva. Un’etichetta firmata dalla cantina Michele Chiarlo che si conferma come una delle migliori dell’intera denominazione. Se non sapete come concludere una cena con ospiti, un calice di “Nivole” vi garantirà un ottimo successo.

Colour

Straw pale yellow

Taste

Creamy, characterized by a fine bubble and with a pleasant freshness

Scent

Floral, sage and references to tropical fruits