Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Pacherhof 2021

Muller Thurgau Pacherhof 2021

Pacherhof

The Muller Thurgau by Pacherhof is a South Tyrolean white wine from the Isarco Valley and more precisely from the Novacella area, where the vineyards that give rise to this spicy white rest on moraine soils rich in sand and clay and undergo a strong temperature difference between day and night . On the nose it expresses a vegetal and aromatic bouquet, with aromas of nutmeg, pear pulp and mixed white flowers, crowned by a fresh and mineral taste.

Not available

18,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slow alcoholic fermentation at low temperature in stainless steel tanks

Aging

6 months on the lees in stainless steel barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU PACHERHOF 2021 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau di Pacherhof è un vino che sboccia all’interno del terroir della Valle d’Isarco. Qui affonda infatti le radici la cantina, che può contare sul know-how secolare e sulla passione della famiglia Huber, da sempre concentrata sulla produzione di bianchi eleganti e raffinati. Proprio come questo Muller Thurgau, in cui le sensazioni vegetali ed erbacee si fanno largo al naso per prime, contribuendo a donare un tocco originale al ventaglio olfattivo di questo vino bianco. Un’etichetta che si può bere da subito, ma che non dovete aver paura di consumare anche fra qualche anno, essendo perfettamente in grado di reggere lo scorrere del tempo.

Il vino Muller Thurgau viene realizzato dalla cantina Pacherhof partendo dai vigneti di proprietà situati a Novacella, dove si coltivano le viti di Muller Thurgau. Siamo all’interno di un terroir prevalentemente morenico, a base di sabbia e argilla, dove giorno e notte si alternano con ottime escursioni termiche e con una buona ventilazione. Il mosto fermenta lentamente a bassa temperatura in cisterne d’acciaio inox. La fase finale di affinamento si svolge in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi. Terminata questa maturazione, il vino è pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Il Pacherhof Muller Thurgau scorre nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da lampi più verdognoli, visibili soprattutto inclinando il bicchiere e osservando la tonalità cromatica nell’unghia. Sottile il naso, risultato dell’abbraccio fra note erbacee e tocchi di frutta a polpa bianca, arricchite da rimandi più floreali e minerali. In bocca è di corpo leggero, con un sorso dal profilo chiaramente aromatico, in cui la sapidità al palato è predominante. Un bianco dell’Alto Adige che ben si abbina ai piatti di pesce e anche a una selezione “regionale” di formaggi stagionati.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Fresh and aromatic, with a savory and mineral taste, perfumed with spices and flowers

Scent

Delicate herbaceous and nutmeg notes, pear and yellow apple pulp, white flowers and mineral touches