Muller Thurgau Peter Zemmer 2024
Zemmer Peter

Muller Thurgau Peter Zemmer 2024

[object Object]

Not available

11,00 
Awards
2Gambero Rosso
88Veronelli

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU PETER ZEMMER 2024 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è un bianco armonioso e fruttato, dal profilo delicatamente aromatico. È realizzato con l’omonimo vitigno, creato alla fine dell’Ottocento incrociando il Riesling con la Madeleine Royale. Un’uva che si è rivelata particolarmente adatta ai climi freddi e a una viticoltura di montagna. Le escursioni termiche, infatti, permettono di ottenere vini profumati, con aromi intensi e notevole freschezza. Le sue note floreali, agrumate e fruttate, ne fanno un compagno ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare delicati antipasti di mare.

Il Muller Thurgau di Peter Zemmer è una delle etichette che meglio rappresenta la personalità dei vini altoatesini e il carattere del territorio. Le uve di Muller Thurgau provengono dal vigneto Caprile, che è coltivato a un’altitudine di 800 metri sul livello del mare, su un dolce pendio che sovrasta l’area della Bassa Atesina.  Il nome deriva dall’espressione contadina piccolo ovile e fa riferimento alla zona, un tempo utilizzata solo per il pascolo. Il clima fresco, ventilato e i terreni prevalentemente composti da calcare, permettono d’ottenere uve di grande finezza ed eleganza. Dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, le uve sono pressate in modo molto soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio inox a una temperatura di 19 °C. Il vino riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Peter Zemmer Muller Thurgau illustra perfettamente la tipicità varietale del vitigno, che nelle terre dell’Alto Adige ha trovato le condizioni per esprimersi molto bene, con vini particolarmente equilibrati. La classica ricchezza fruttata, trova un ottimo bilanciamento nella freschezza dell’altitudine, rendendo l’esperienza gustativa molto piacevole.  Si presenta di colore giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. All’olfatto colpisce per l’intensa ricchezza aromatica, che spazia dai fiori bianchi, agli agrumi, ai frutti a polpa bianca, alle note tropicali e alle sfumature speziate.  Gli aromi densi regalano un sorso armonioso e persistente, che chiude su note fresche e sapide. Il carattere del vino di montagna in un calice.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Veronelli202288 / 100Very Good Wine

Zemmer Peter

Foundation Year1928
Vineyard hectares59
Annual production400.000 bt
WinemakerAlberto Postal, Peter Zemmer
AddressWeingut Tenuta Peter Zemmer, Via del Vino, 24 - 39040 Cortina sulla Strada del Vino (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fresh Cheese