Nobile di Montepulciano Boscarelli 2022
Boscarelli

Nobile di Montepulciano Boscarelli 2022

[object Object]
26,40 
Awards
3Gambero Rosso
3Vitae AIS
93James Suckling
90Veronelli
4Bibenda

Features

Denomination

Nobile di Montepulciano DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NOBILE DI MONTEPULCIANO BOSCARELLI 2022 DESCRIPTION

Il Nobile di Montepulciano di Boscarelli è l’etichetta più tradizionale e rappresentativa dalla cantina, un vero e proprio paradigma del territorio. Questo grande rosso ha infatti mantenuto qualità e metodo di produzione costanti dal 1968, anno in cui venne messo sui mercato per la prima volta. Si tratta quindi un etichetta leggendaria che ha contribuito in maniera significativa a scrivere la storia della denominazione e del territorio.

Il Boscarelli Nobile di Montepuciano è ottenuto per la maggior parte da uve Sangiovese, denominato localmente con il nome di Prugnolo Gentile, con aggiunta in percentuali minime di Colorino, Mammolo e Canaiolo. Le viti sorgono su terreni calcarei di origine alluvionale e sabbiosi, con una buona presenza di limo, argilla e scheletro sassoso. Le uve vengono selezionate dalle viti di 10 anni e trasportate in cantina per le fasi della vinificazione. Dopo la pigiadiraspatura dei grappoli si avvia, grazie all’azione dei lieviti indigeni, una fermentazione spontanea in tini di rovere o di acciaio riempiti non più per due terzi della loro capacità, in modo da garantire una buona ossigenazione. La fermentazione dura una settimana e, durante questa fase, sono previsti rimontaggi e follature. La macerazione prosegue ancora per 5/8 giorni dopo la fermentazione. L’affinamento si svolge in botti di rovere di Allier e di Slavonia di varia capacità per un periodo che va dai 18 ai 24 mesi.

Il Nobile Boscarelli è un’espressione tradizionale, impeccabile ed elegante del territorio di Montepulciano. Si presenta alla vista con un color rosso rubino intenso. Al naso si avvertono sentori eleganti di rosee viole, marasca e confettura di frutti di bosco, uniti a note speziate e minerali con tracce di liquirizia e tostature. Al palato è morbido, deciso, caldo, avvolgente ed elegante, dotato fitta trama tannica. Si tratta di un rosso strutturato e sostenuto da abbinare a saporiti piatti a base di carne o a formaggi stagionati, un’espressione vigorosa che si concede lentamente nel tempo, regalando grande soddisfazione ai sensi.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20213 / 3Excellent Wine
Vitae AIS20203 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling202093 / 100Outstanding Wine
Veronelli202090 / 100Excellent Wine
Bibenda20204 / 5High Level Wine

Boscarelli

Foundation Year1962
Vineyard hectares15
Annual production100.000 bt
WinemakerMaurizio Castelli e Luca De Ferrari
AddressVia di Montenero, 28 - Montepulciano (SI)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese