Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nuits-Saint-Georges 'Aux Allots' Machard de Gramont 2021

Nuits-Saint-Georges 'Aux Allots' Machard de Gramont 2021

Machard de Gramont

Nuits-Saint-Georges '"Aux Allots" from the French winery Machard de Gramont is a Pinot Noir whose grapes are obtained from 100-year-old vineyards. The vinification process follows a spontaneous alcoholic fermentation and aging that varies according to the vintage of 10-12 months in oak barrels. With intense ruby red, it develops fruity hints of black currant and cherry followed by spicy notes of black pepper and cinnamon

74,50 

Features

Denomination

Nuits Saint Georges AOC

Vines

Pinoit Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

6-12 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

NUITS-SAINT-GEORGES 'AUX ALLOTS' MACHARD DE GRAMONT 2021 DESCRIPTION

Il Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont nasce nella Côte de Nuits nella frazione di Primeaux-Prissey, in un territorio che è da sempre riconosciuto come vocato per la produzione di grandi vini espressivi. L’attività fu iniziata da Arnaud Machard de Gramont nel 1983. Arnaud aveva alle spalle una storia famiglia nel mondo della viticoltura: 32 ettari vitati che poi furono scissi in tre parti, una della quali divenne la cantina attuale di Arnaud. Il suo percorso fu condiviso anche dai figli Alban e Alexis che lo aiutarono nel progetto di recupero di vecchi vigneti, abbandonati a causa delle guerre mondiali.

Le uve Pinot Nero in purezza del Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont provengono da vigneti di circa 100 anni. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla e il clima si presenta continentale con estati caldi e inverni poco temperati con gelate primaverili inaspettate. La cantina dove giungono le uve risale a gli inizi dell’800 e presenta un’architettura meravigliosa con imponenti volte ad arco. La vendemmia è condotta manualmente e una volta in cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni; segue un affinamento tra i 6 e i 12 mesi in botti di rovere e l’imbottigliamento è compiuto senza aggiunta di alcuna chimica.

Il Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont si presenta nel calice di un rosso rubino inteso; i profumi ricordano il ribes nero e la ciliegia, sentori di erba appena recisa e note di pepe e cannella. In bocca rivela una struttura piena e appagante, con un buon bilanciamento per quanto riguarda i tannini, tanto da invogliare la beva. Ottimo in abbinamento con selvaggina, carne rossa cucinata alla griglia; curioso anche con formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Prodotto indicato per i festeggiamenti di occasioni formali o ricorrenze in famiglia, ma anche per serate invernali davanti al camino per gustare un vino dalle invitanti sensazioni con un buon libro come compagno.

Colour

Intense ruby red

Taste

Rich, silky, seductive and balanced

Scent

Distinct notes of black currant and cherry, herbaceous hints and spicy notes of pepper and cinnamon