Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Numen' Paolo Leo 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Numen' Paolo Leo 2022

Leo Paolo

The "Numen" by Paolo Leo is a Chardonnay from Salento vinified and aged in American and French oak barrels. It exudes intense aromas of candied fruit, tropical fruit, vanilla, butter and sweet spices. On the palate it is smooth, round, warm, long, fruity, sapid and persistent

18,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, cold maceration for 8-9 hours and alcoholic fermentation in American and French oak barrels

Aging

Some months on the lees in American and French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'NUMEN' PAOLO LEO 2022 DESCRIPTION

Il “Numen” di Paolo Leo è un vino ampio e complesso, dedicato a chi ama i bianchi affinati in barrique. È uno Chardonnay del Salento dal volto solare e mediterraneo, che esprime perfettamente il carattere territoriale di questo duttile e plastico vitigno francese, che dimostra di sapersi adattare a terroir molto diversi, portandone alla luce le migliori caratteristiche. Maturo e ricco, ricorda gli aromi di frutta gialla, frutta tropicale e vaniglia, proponendo un sorso lungo e persistente. È uno Chardonnay adatto ad accompagnare secondi piatti di pesce elaborati e saporiti, carni bianche delicate o formaggi di media stagionatura.

Lo Chardonnay “Numen” di Paolo Leo nasce nelle splendide terre del Salento. La tenuta si trova a San Donaci, circa a metà strada tra Brindisi e Lecce. È una realtà familiare di circa 24 ettari, caratterizzata da un clima tipicamente mediterraneo, caldo e ventilato, mitigato dalle brezze del mare. I terreni sono di prevalente matrice tufacea e calcarea, molto adatti a una viticoltura di qualità basata su basse rese. Le uve maggiormente coltivate sono: Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca, Malvasia Nera di Lecce e Chardonnay, nel pieno rispetto delle consuetudini del territorio. Molte parcelle hanno più di 40 anni d’età e sono coltivate ad alberello, secondo l’uso più antico del nostro sud. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini che possano ben rappresentare le caratteristiche del Salento, del suo clima e delle sue tradizioni.

Il vino “Numen” di Paolo Leo è uno Chardonnay in purezza affinato in barrique, che unisce il desiderio di produrre un grande vino pugliese seguendo però i più classici modelli internazionali. Le uve sono vendemmiate leggermente in ritardo e avviate alla pressatura soffice. Il mosto fermenta in barrique di rovere francese e americano e matura sempre in barrique per alcuni mesi. Si presenta di colore giallo piuttosto intenso con riflessi dorati. Il bouquet ricorda frutta matura a polpa gialla, la scorza d’agrumi candita, la frutta tropicale, le sensazioni di pasticceria, vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, è ampio, denso e complesso, con un frutto appagante e un finale lungo e armonioso. È un’etichetta che riesce a unire sapientemente il carattere del Salento con lo stile della tradizione francese.

Colour

Intense straw yellow tending to gold

Taste

Smooth, round, warm, fruity, savory, balanced and persistet

Scent

Rich and intense, of yellow fruits, exotic fruits, butter, vanilla and sweet spices