Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Oil EVO 'Biancolilla' Planeta Harvested 2023 - 50cl

Oil EVO 'Biancolilla' Planeta Harvested 2023 - 50cl

Planeta

Extra Virgin Olive Oil "Biancolilla" is produced in Sicily by Planeta, a winery known for its wines, using the monocultivar Biancolilla, a native Sicilian variety famous for its delicacy. The colour of this label is pale green with bright golden reflections reminiscent of the sun of this wonderful island, the aromas are fascinating and bring to mind notes of lime, almonds and white pepper. The taste is fine and refined, alternating savoury and marine perceptions with sweet sensations. Excellent with light dishes such as raw fish, crunchy vegetables and fresh cheeses

Features

Alcohol content

1 %

Format

50 cl Bottle

OIL EVO 'BIANCOLILLA' PLANETA HARVESTED 2023 - 50CL DESCRIPTION

L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla è realizzato da Planeta, uno dei più importanti produttori siciliani di vino. Si tratta di un extravergine di grande tipicità territoriale, che esprime molto bene la millenaria tradizione siciliana. La Biancolilla è una cultivar autoctona tra le più antiche dell’isola, storicamente presente soprattutto nell’area dell’agrigentino e del palermitano. È una pianta di grandi dimensioni e dalla produzione piuttosto generosa, che si adatta molto bene alle zone collinari dal clima caldo e siccitoso. Le olive sono utilizzate solo per la produzione di olio, che è considerato di particolare pregio e viene prodotto sia in purezza sia in blend con altre cultivar.

L’Extra Vergine di Oliva Denocciolato Biancolilla nasce nella tenuta Capparrina di Menfi. Planeta ha scelto questo splendido territorio incontaminato, selvaggio e ricco di biodiversità, per produrre una gamma di Extravergine d’Oliva, che si affianca alla produzione etichette di vino. L’oliveto è coltivato nel primo entroterra, su esposizioni collinari che digradano dolcemente verso le spiagge della costa di Porto Palo. Le olive sono raccolte esclusivamente a mano, prima che raggiungano la piena maturazione, in modo che possano conservare la delicata fragranza degli aromi. I frutti sono trasferiti immediatamente in frantoio e dopo essere stati lavati, vengono avviati dalla frangitura. L’eliminazione del nocciolo consente di preservare la dolcezza fruttata della pasta di olive, che viene poi lavorata nel decanter per separate l’olio dalla sansa. L’extravergine è poi trasferito in serbatoi d’acciaio inox e imbottigliato.

L’Olio Extra Vergine di Oliva Denocciolato realizzato con olive Biancolilla in purezza è una vera specialità siciliana, che esalta le migliori caratteristiche di questa cultivar. Alla vista ha un bellissimo colore verde chiaro con luminosi riflessi gialli. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi di erbe aromatiche della macchia mediterranea, di timo, rosmarino, aroma di mandorla fresca, di carciofo e pomodoro. Al palato è particolarmente delicato, con aromi dolci e fruttati e un finale piccante. A tavola si abbina molto bene con insalate di verdure, caprini e formaggi freschi, pesce crudo o cotto al vapore e crostacei.

Colour

Pale green with golden hues

Taste

Soft, fine, with hints of the sea and a sweet finish

Scent

Delicate, revealing notes of thyme, carob, almonds and white pepper