Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2023
Les Cretes

Petite Arvine 'Fleur' Les Cretes 2023

[object Object]

Not available

26,00 

Features

Denomination

Valle d'Aosta DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PETITE ARVINE 'FLEUR' LES CRETES 2023 DESCRIPTION

Il Petite Arvine “Fleur” è un bianco della Valle d’Aosta identitario e territoriale. Il Petite Arvine è infatti un’uva originaria della Svizzera, che venne introdotta in questa regione italiana negli anni ’70 dall’Institut della Valle d’Aosta, e che, da allora, anche grazie alla forte adattabilità alle coltivazioni in quota, è diventata una delle varietà più interessanti di questo territorio. Si fa fatica dunque a trovare un interprete migliore di Les Cretes, cantina di riferimento di tutta la regione, per dare vita a un bianco dai profumi floreali e dalla beva rinfrescante.  Una bottiglia da assaggiare senza esitazioni.

Questo “Fleur” Petite Arvine viene realizzato dalla cantina Les Cretes partendo dalle uve in purezza di un vitigno molto diffuso in Valle d’Aosta, il Petite Arvine. Le viti di questa varietà crescono all’interno di un vigneto composto da terreno morenico sciolto, esposto verso sud e situato a un’altezza sul livello del mare di circa 500 metri. Le uve, una volta raccolte, vengono pressate sofficemente, fermentando per circa 12 giorni in vasche d’acciaio. Si prosegue poi con l’affinamento, svolto sulle fecce fini in acciaio per un totale di 9 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il bianco Petite Arvine “Fleur” si manifesta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità luminosa del giallo paglierino. Lo spettro olfattivo risulta composto da note essenzialmente floreali, arricchite da aromi più fruttati e minerali. All’assaggio è schietto, pulito, con un sorso di buona concentrazione, contraddistinto da una piacevole vena fresca. Un’etichetta che miete ottimi punteggi, sia a livello nazionale che internazionale, e che conferma la cantina Les Cretes come una delle realtà vitivinicole più importanti di tutta la Valle d’Aosta.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Les Cretes

Foundation Year1989
Vineyard hectares30
Annual production225.000 bt
WinemakerCostantino Charrere
AddressLocalità Villetos, 50 - 11010 Aymaville (AO)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

White Meat