Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pic-Saint-Loup 'Simon' Clos Marie 2017

Pic-Saint-Loup 'Simon' Clos Marie 2017

Clos Marie

Clos Marie’s Pic-Saint-Loup "Simon" is a red produced with the blend of grapes that made this corner of France famous: Grenache, Syrah and Mourvedre. A production inspired by the great reds of the Rhone, finding its own personal imprint. Of great precision and finesse, with aromas of red fruits and dried flowers, such as violet. Really exceptional with grilled meat or semi-aged cheeses. 

45,90 

Features

Vines

Grenache 45%, Syrah 45%, Mourvèdre 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wooden vats

Aging

14 months in oak barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PIC-SAINT-LOUP 'SIMON' CLOS MARIE 2017 DESCRIPTION

Il Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie nasce a Lauret, zona situata tra le AOC Più Saint-Loup e Coteaux-du-Languedoc. La cantina viene fondata nel 1995 grazie alla passione e all’esperienza di Christophe Peyrus e Françoise Julien che hanno saputo da subito coltivare al meglio i loro 20 ettari di terreno, migliorando nel tempo in maniera eccellente, tanto da raggiungere traguardi inaspettati. Nella consapevolezza che la natura è un patrimonio inestimabile che va conservato e rispettato, si è optato per l’agricoltura biodinamica, perché ogni fase di crescita e sviluppo possa svolgersi nei tempi corretti.

I vigneti del Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie sono composti da piante di più di 100 anni, e ogni singola parcella viene coltivata con attenzione, al fine di mettere in risalto tutte le potenzialità organolettiche per un prodotto finale di qualità unica. La composizione del suolo è variegata e si può riscontrare la presenza di ghiaia, calcare, pietra marnosa e detriti di origine fluviale; il clima è temperato grazie all’influenza delle brezze provenienti dal Mar Ligure. La vendemmia avviene manualmente e in cantina la fermentazione alcolica è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in legno. Affina 14 mesi in botti di rovere.

Il colore del Pic-Saint-Loup “Simon” di Clos Marie è un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa rossa come ciliegie e more e fiori rossi estivi, mentre al palato si presenta ricco e vellutato, con una struttura di corpo e presenza di tannino piacevole per una beva interessante. Si sposa perfettamente con piatti a base carne rossa alla griglia, selvaggina locale e primi piatti dai sughi importanti; ottimo anche con i formaggi stagionati. Prodotto dai sapori autentici che si presta a essere sorseggiato durante serate invernali davanti al camino caldo per gustare tutta la potenzialità di questa parte del territorio francese.

Colour

Intense ruby red

Taste

Precise, fine and rich, with good body and aromatic persistence

Scent

Cherries and blackberries, hints of dried red flowers