Pinot Bianco Elena Walch 2024
Walch Elena

Pinot Bianco Elena Walch 2024

[object Object]

Not available

14,50 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO ELENA WALCH 2024 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Elena Walch è un vino delicato ed elegante, caratterizzato da grande finezza ed equilibrio gustativo. Il vitigno francese si è, infatti, acclimatato benissimo in Alto Adige dove si esprime su ottimi livelli qualitativi, facendosi apprezzare per l’armoniosa piacevolezza di beva e anche per la sua straordinaria duttilità negli abbinamenti a tavola.

Il Pinot Bianco prodotto dalla cantina di Elena Walch, nasce dal sapiente assemblaggio di uve provenienti da diversi appezzamenti della tenuta, caratterizzati da suoli di matrice prevalentemente calcarea e porfirica. Alcune vigne si trovano a circa 900 metri d’altitudine, su terreni in forte pendenza, altre verso il fondovalle, a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare. L’unione di uve dal profilo più fresco, con quelle più mature e ricche, permette al vino di esprimere un perfetto equilibrio e una buona complessità aromatica. Dopo la vendemmia manuale, si procede alla pressatura soffice. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 20 °C. Il vino riposa sui propri lieviti in serbatoi d’acciaio per un periodio di alcuni mesi prima d’essere messo in bottiglia.

Il Pinot Bianco è un calice di grande classe ed eleganza. Non ha l’esuberanza espressiva dei vitigni semi-aromatici, ma possiede il fascino della raffinatezza che lo rende assolutamente unico. Ha un colore giallo paglierino, il bouquet è particolarmente fine e delicato, con profumi di fiori di campo, erbe di montagna e frutta bianca fresca e fragrante. L’attacco al palato è di grande equilibrio e armonia, con un centro bocca di buona complessità gustativa e ricchezza aromatica. Il finale è leggermente sapido.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202191 / 100Outstanding Wine

Walch Elena

Foundation Year1985
Vineyard hectares70
Annual production600.000 bt
WinemakerStefano Bolognani
AddressElena Walch, Via Andreas Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese