Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Merus' Tiefenbrunner 2022
93 -@@-7-Robert Parker

Pinot Bianco 'Merus' Tiefenbrunner 2022

Tiefenbrunner

The Pinot Bianco by Tiefenbrunner is a white wine, young and fresh, aged 4 months on the lees in steel tanks. At the nose is finely fruity, with predominant notes of apple and tropical fruit. The taste is elegant, with beautiful freshness and good persistence

Not available

12,40 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks

Aging

4 months sur lie in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'MERUS' TIEFENBRUNNER 2022 DESCRIPTION

Il vino Pinot Bianco realizzato dalla cantina Tiefenbrunner è un bell’esempio di ciò che questo varietale riesce a esprimere in territorio alto-atesino. Un sorso rinfrescante ed energico si unisce a un profilo olfattivo piacevolmente fruttato, in cui si avvertono anche sfumature esotiche, che rimandano ad ananas e melone. Un’etichetta fragrante, che nasce da una lavorazione, sia in fase di vinificazione che di affinamento, svolta solo in acciaio, ideale per mantenere intatte le caratteristiche principali dell’uva. Un bianco che non delude mai, con cui si va sempre sul sicuro. 

Questo Pinot Bianco nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal team della cantina Tiefenbrunner. Le viti di questa varietà internazionale vengono coltivate in vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente composto da ghiaia e sabbia, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 210 e i 600 metri. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, per garantire solo il meglio del terroir d’origine, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono lavorati in acciaio, dove poi rimangono a maturare, sui propri lieviti, per circa 4 mesi, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Pinot Bianco Tiefenbrunner si rivela alla vista con un colore giallo paglierino, molto splendente. I profumi che avvolgono il naso si muovono su una trama principalmente fruttata, ben orchestrata su diverse sfumature. All’assaggio è di corpo leggero, snello, giovane e dinamico, con un sorso che stupisce per freschezza e per il finale, contraddistinto da un’interessante persistenza. Un bianco dove nulla risulta fuori posto, ideale per accompagnare i pranzi e le cene in cui il pesce è protagonista del menu.

Colour

Bright yellow

Taste

Young, elegant, very fresh and with lingering final

Scent

Finely fruity, with notes of apple and tropical fruit