Pinot Bianco 'Talis' Venica 2024
Venica

Pinot Bianco 'Talis' Venica 2024

[object Object]
25,90 
Awards
3Vitae AIS
92Veronelli
4Bibenda

Features

Denomination

Collio DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'TALIS' VENICA 2024 DESCRIPTION

Talis è il nome dell’inebriante Pinot Bianco della cantina Venica & Venica, punta di diamante dell’enologia friulana, anche questa volta è riuscita a creare un vino eccellente. Grazie alla complessità climatica presente sui vigneti di Giorgio e Gianni Venica, nascono prodotti enologici unici, capaci di esprimere una molteplicità di sentori preziosi. I due fratelli Venica si spartiscono il lavoro in azienda, aiutati dalle loro famiglie, continuando una tradizione enologica che dura dagli inizi del Novecento.

Allora fu il nonno Daniele ad acquistare i primi terreni, il 6 Febbraio del 1930, intuendo il grande potenziale di un terroir speciale, che ancora oggi mantiene i suoi segreti regalando nuove sfide a Giorgio e Gianni, impegnati con dedizione a scoprire i cinquanta microclimi presenti nei circa trenta ettari di terreno di proprietà. Particolarmente vocati per i vini bianchi anche grazie alla composizione dei suoli, qui le uve maturano cullate dolcemente dalle brezze del mediterraneo e rifrescate dai venti provenienti dalle Alpi. Il risultato di questo splendido blend di condizioni ideali si può degustare nel luminoso Pinot Bianco Talis.

Un grande vino bianco dal profumo delicatamente deciso che intriga con una crescente intensità, invogliando la beva. Le caratteristiche nuance dolcemente sapide si evolvono piacevolmente nel tempo, una deliziosa dinamicità che impreziosisce il Talis. In degustazione offre sensazioni di amabile equilibrio, con sussurri di soave acidità sposati elegantemente a una potenza espressiva che ricorda gli eterni declivi delle colline lavorate dalla famiglia Venica da quasi cento anni con dedita passione.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Veronelli202292 / 100Excellent Wine
Bibenda20224 / 5High Level Wine

Venica

Foundation Year1930
Vineyard hectares40
Annual production310.000 bt
WinemakerGiorgio Venica
AddressLocalità Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fried Fish

alt text

Fresh Cheese