Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Blanc 'Kritt' Marc Kreydenweiss 2020

Pinot Blanc 'Kritt' Marc Kreydenweiss 2020

Kreydenweiss Marc

Pinot Blanc "Kritt" is an Alsatian white wine with great territorial adherence, aged for 15 months in oak casks on fine lees. The nose reveals floral notes of acacia, fruity aromas of pear, quince and apricot, supported by a mineral verve with hints of white pepper. At the sip it has a nice sharp freshness, almost citrine, accompanied by a pleasant flavor. 

23,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Blanc, Auxerrois

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

15 mesi in botti di rovere sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

PINOT BLANC 'KRITT' MARC KREYDENWEISS 2020 DESCRIPTION

‘Kritt’ Pinot Blanc Marc Kreydenweiss è un’etichetta artigianale dell’Alsazia capace di ammaliare i sensi con la sua incisiva mineralità e rigenerante freschezza. A conduzione biodinamica dal 1989, la cantina Marc Kreydenweiss si trova ad Andlau, tra Strasburgo e Colmar, nel cuore della regione viticola alsaziana. In questo terroir tra i più vocati al mondo per la produzione di vini bianchi, la famiglia Kreydenweiss coltiva circa 13 ettari di vigneti che in alcune parcelle, per via dell’altissima densità d’impianto che non consente la meccanizzazione, possono essere lavorati unicamente con l’ausilio dei cavalli. Il termine norvegese “kritt”, che dà il nome alla bottiglia, si traduce in “gesso”, probabilmente scelto per evidenziarne il carattere minerale.

Il Marc Kreydenweiss Pinot Blanc ‘Kritt’ è elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Bianco e Auxerroise, provenienti da ceppi di età compresa tra i 20 e i 40 anni. I vigneti, siti a 200 metri di altitudine con esposizione sud e radicati su suoli argillosi ricchi di quarzo, sono allevati secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi delicatamente pressati interi e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica e malolattica spontanee. Successivamente, la massa sosta per 15 mesi in botti di rovere sulle fecce fini prima di essere posta in bottiglia.

Nel calice, il ‘Kritt’ Pinot Blanc Alsace di Marc Kreydenweiss esprime un colore giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Vasto il bouquet aromatico, definito da note di albicocca, mela, melone, pera e fiori bianchi, ornate da cenni di grafite, pepe e pietra focaia. Assaggio verticale e citrino, in equilibrio tra la componenti morbide e l’accesa verve fresco-sapida.

Colour

Intense straw yellow with gold scents

Taste

Vertical, fresh, citirine, soft and with a nice sapidity

Scent

Notes of apricot, melon, pear and apple, fragrances of white flowers, hints of graphite and flint