Pinot Grigio Peter Zemmer 2024
Zemmer Peter

Pinot Grigio Peter Zemmer 2024

[object Object]
11,00 
Awards
88Veronelli
91James Suckling
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO PETER ZEMMER 2024 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Peter Zemmer è una versione fruttata e fragrante di questo popolare vitigno dalla splendida bacca color rosa, sempre più amato dai consumatori dei più importanti mercati internazionali. Il suo grande successo si deve soprattutto al suo profilo morbido, ricco e armonioso, che ne rende il sorso particolarmente facile e piacevole. Nasce da una selezione delle migliori vigne della tenuta e si propone come un’interpretazione giovane, fresca e semplice, che punta tutto sulle note floreali e sui morbidi aromi fruttati tipici del vitigno. Proprio per il suo naturale equilibrio, è un vino molto adatto agli abbinamenti a tavola, sia con piatti di mare, che con carni bianche delicate.

Il vino Pinot Grigio di Peter Zemmer nasce nella meravigliosa terra della Bassa Atesina, la zona meridionale dell’Alto Adige, verso il confine con il Trentino. Le uve provengono da diverse parcelle della tenuta, appositamente selezionate tra quelle più vocate della piana atesina. Le vigne sono coltivate su terreni piuttosto eterogenei, caratterizzati dalla presenza di suoli sabbiosi, pietrosi, con buona presenza di calcare. Al termine della delicata spremitura delle uve, il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Prima dell’imbottigliamento, affina alcuni mesi sui lieviti per acquisire una maggior ricchezza aromatica.

Il Pinot Grigio Zemmer è una delle etichette più famose della gamma dei vini di questo interessante produttore altoatesino. Si tratta di un vino di buona struttura, e tipicità varietale, molto amato per il suo sorso rotondo e armonioso, per il suo gusto piacevolmente appagante. Si presenta nel calice con una veste giallo paglierino dai lievi riflessi verdolini e con profumi seducenti, che spaziano dai fiori bianchi, alla frutta fragrante, alle morbide sfumature delicatamente speziate. Ampio e succoso al palato, si distingue per un grande equilibrio espressivo e una bella persistenza gustativa. Il finale e fresco e piacevolmente fruttato. Dedicato a chi vuole scoprire il vero volto del Pinot Grigio.

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Veronelli202288 / 100Very Good Wine
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Vitae AIS20223 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Zemmer Peter

Foundation Year1928
Vineyard hectares59
Annual production400.000 bt
WinemakerAlberto Postal, Peter Zemmer
AddressWeingut Tenuta Peter Zemmer, Via del Vino, 24 - 39040 Cortina sulla Strada del Vino (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans