Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2021

Pinot Grigio 'Piantagrane' Villa Job 2021

Villa Job

The "Piantagrane" is a Pinot Gris from Friuli macerated briefly on the skins coming from an assembly of cuvées of different terrains. Matured in cement and barrique used for 9 months, it releases notes of ripe yellow fruit, hints of ginger, sweet spices and hints of honey. The sip is rich, substantial and lively, energized by a decisive freshness and a delicate tannic texture. Organic, artisanal wine, made with old style methods

Not available

18,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation for each individual cru with light maceration on the skins in open barrels

Aging

9 months in cement and old barrique

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT GRIGIO 'PIANTAGRANE' VILLA JOB 2021 DESCRIPTION

Il “Piantagrane” è un Pinot Grigio autentico e schietto prodotto dalla cantina Villa Job, una realtà artigianale portata avanti con entusiasmo e passione da Alessandro Job, ingegnere milanese che ha deciso di seguire la sua passione verso il mondo del vino. Oggi la sua nuova casa è l’altopiano di Pozzuolo del Friuli, dove ha sede la sua tenuta, collocata a ridosso di Udine nella zona del Grave, un’area troppo spesso dimenticata, ma in grado di regalare espressioni di grande vitalità e personalità. Proprio come dimostra questo Pinot Grigio, figlio di una filosofia strettamente artigianale e biologica, che si focalizza sulla valorizzazione della tipicità territoriale. “Una bottiglia di vino deve contenere cultura”, dice Alessandro, perché deve esprimere nella maniera più trasparente possibile la sua terra d’origine e non piegarsi alle mode, convenzioni e ai fattori commerciali che a volte tendono ad uniformare il prodotto per il mercato. Questo “Piantagrane”, al pari delle altre etichette, è dunque un racconto della terra, in cui affiorano storie antiche e sapori genuini.

La ricetta del Pinot Grigio “Piantagrane” è molto semplice. L’idea è di valorizzare al massimo il suolo dove vengono coltivate le varietà attraverso micro-vinificazioni separate per ogni singola parcella. Il tutto viene eseguito dai lieviti indigeni che sono presenti naturalmente sulle uve e catalizzano la fermentazione alcolica all’interno di botti aperte. Il mosto rimane a contatto con le sue bucce per almeno 3 giorni, arricchendosi di sostanza e colore. Bastano pochi giorni di macerazione per far si che il vino si vesta di un manto dorato, tendente all’arancio. La maturazione prosegue all’interno di barrique esauste e vasche di cemento per 9 mesi totali.

Il “Piantagrane” Villa Job si presenta con una tonalità ambrata lievemente velata, dovuta all’assenza di filtrazioni. Al naso è un tripudio di sensazioni olfattive che richiamano l’albicocca, gli agrumi maturi, le erbe aromatiche, le sfumature di spezie dolci, le essenze floreali e leggeri accenti dolci di miele e mandorla. Il sorso è immediato e diretto, ricco di sostanza ed energia, coccolato da una spiccata freschezza tagliente e da un leggerissimo tannino. 

Colour

Golden yellow with orange scents

Taste

Fresh, rich, substantial and with pleasant minerality, with delicate tannic sensations

Scent

Notes of ripe yellow fruit, citrus fruits, hints of spices, flavors of aromatic herbs and honey