Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Guldenmorgen Carl Koch 2021

Pinot Nero Guldenmorgen Carl Koch 2021

Carl Koch

The Pinot Noir Guldenmorgen from German winery Carl Koch is a balanced and harmonious red wine perfect for accompanying meat and mushroom dishes. It is made from carefully selected grapes of the same name and an aging process that involves no use of wood but only steel for 5 months. The bright ruby red color introduces floral and fruity aromas while the mouth enjoys a rich and juicy sip

21,10 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

5 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PINOT NERO GULDENMORGEN CARL KOCH 2021 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Guldenmorgen, prodotto dalla cantina di Carl Koch, è un’interessante interpretazione del famoso vitigno a bacca rossa di Borgogna, realizzata in terra di Germania. A sud della città di Francoforte, lungo le sponde del fiume Reno, il Pinot Noir ha dimostrato nel tempo di sapersi adattare molto bene, grazie a terreni particolarmente vocati e a un clima mite, che consente di portare a maturazione uve dagli aromi fragranti, intensi e molto eleganti.  Si tratta di un’etichetta che fa parte della collezione Bürgermeister Weine della cantina, che raccoglie le bottiglie che rappresentano l’interpretazione più classica e tradizionale della produzione del territorio.

Il rosso Pinot Nero Guldenmorgen è realizzato dalla cantina Carl Koch, che gestisce una splendida tenuta, condotta secondo i principi dell’agricoltura biologica. Le uve di Pinot Noir provengono da due differenti zone della proprietà, tutte e due considerate dei veri e propri Grand Cru aziendali, in grado di donare ogni anno grappoli di qualità superiore. Una parte è frutto delle vigne di Dienheim Tafelstein, caratterizzate da terreni composti principalmente di loess e l’altra parte delle vigne coltivate a Oppenheimer Herrenberg, su terreni di matrice calcarea. I due vigneti sono vendemmiati e vinificati separatamente, e le uve sono avviate a una fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni, in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina per un anno in botti Stockinger di rovere austriaco da 600 e 2400 litri.

Il vino Pinot Nero Guldenmorgen della cantina di Carl Koch è una bella espressione di Pinot Noir del nord, fresco, raffinato, che mette in luce un carattere cesellato e sfaccettato. Alla vista si presenta di colore rosso rubino chiaro, brillante e luminoso. Elegante e fine, regala un delicato bouquet connotato da aromi di ribes rosso, lampone, marasca, fragoline di bosco, cenni floreali di violetta, sfumature di radice di liquirizia, erbe officinali e sottili sensazioni speziate. L’ingresso al palato è armonioso e fragrante, con un frutto maturo e ricco, tannini sottili e vellutati e un finale persistente e di vivace freschezza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Juicy, full, enveloping, long and balanced

Scent

Intense, rich, red fruit notes meet floral sensations