Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero' Krasno' Klet Brda 2021

Pinot Nero' Krasno' Klet Brda 2021

Klet Brda

Pinot Noir from Klet Brda winery in Slovenia is part of the Krasno line and is a full-bodied wine with a warm finish. Pure label ferments and ages in French barriques. The scents it gives are of aromas of ripe red berries and blackberries and blueberry. With a ruby red color with darker reflections, it looks good next to a good risotto with mushrooms

18,90 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in French barriques

Aging

A few months in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO' KRASNO' KLET BRDA 2021 DESCRIPTION

Pinot Nero “Krasno”, realizzato dalla cantina slovena Klet Brda, mette in luce le migliori caratteristiche di un territorio da sempre famoso per la produzione di straordinari vini bianchi, ma che è in grado di regalare anche rossi di grande finezza ed eleganza. Non è un caso che il Pinot Nero, tradizionalmente amante del clima fresco e ventilato, connotato da buone escursioni termiche, si sia adattato molto bene nelle terre della Gorišca Brda. Uve di eccellente qualità e vinificazioni delicate, consentono di esaltare i raffinati aromi fruttati del vitigno, accompagnati da una connotazione minerale tipica del terroir.

“Krasno” è un Pinot Nero che nasce nella più grande cantina del territorio della Goriška Brda. Klet Brda e stata fondata nel secondo dopoguerra e gestisce le uve provenienti dalle vigne di piccoli viticoltori sloveni, che coltivano direttamente la loro terra e conferiscono poi il prodotto del loro lavoro alla cantina sociale. Le uve di Pinot Nero provengono da vigneti che hanno più di 20 anni e sono coltivati su terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, che salgono da 80 a 150 metri sul livello del mare, con esposizione soleggiata rivolta a sud ovest e sud est.  Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono avviati alla fermentazione che avviene alla temperatura controllata di 25-28 °C, con una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per alcuni mesi barrique di rovere francese e completa l’affinamento in bottiglia.

Il vino Pinot Nero “Krasno” di Klet Brda interpreta il nobile vitigno della Borgogna regalando un rosso armonioso, fragrante ed equilibrato, che punta ad esaltare soprattutto le caratteristiche varietali dell’uva. Nel calice si presenta di colore rosso rubino piuttosto intenso con riflessi luminosi.  Il profilo olfattivo è elegante e raffinato, con profumi di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, fragoline, marasca, cenni di sottobosco e delicate sfumature speziate. Di media struttura, ha una trama tannica fine e matura, che avvolge un frutto piacevolmente delicato e sfaccettato. Il finale è lungo e di buona persistenza gustativa.

Colour

Deep red ruby with brick-coloured reflections

Taste

Full-bodied, pleasantly soft, with a warm finish and well expressed tannins

Scent

Aromas of ripe red fruits and hints of blackberry and blueberry