Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ploussard Domaine de La Renardiere 2022

Ploussard Domaine de La Renardiere 2022

Domaine de la Renardiere

The Ploussard by Domaine de la Renardiere is a red wine of the Jura of great personality with a fresh and frank profile. Notes of small red fruits, mineral sensations and earthy nuances accompany a tense and dynamic taste, supported by a rustic and vibrant freshness.

Not available

31,20 

Features

Denomination

Arbois AOC

Vines

Ploussard 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneopus fermentation in steel with maceration on the skins for 10 days. Unfiltered

Aging

Some months in steel and 12 months in big wood barrels

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PLOUSSARD DOMAINE DE LA RENARDIERE 2022 DESCRIPTION

Il Ploussard del Domaine de la Renardiere è il rosso tradizionale dello Jura, prodotto con l’omonimo vitigno autoctono da secoli presente in regione. È un vino elegante, dal profilo snello e fresco, che affascina per la fragranza delicata del frutto e per il suo carattere tipicamente territoriale, che porta in primo piano una piacevole vena minerale. Si tratta di un rosso dal sorso teso e scorrevole, in perfetta sintonia con il carattere classico dei vini che provengono da climi freschi e che nascono in zone vicine alle montagne.

Il vino Ploussard nasce nel Domaine de la Renardiere, una piccola proprietà familiare con un’estensione complessiva di poco più di 7 ettari, gestita in regime di agricoltura biologica con una grande attenzione all’ambiente circostante e alla biodiversità. La cantina è stata fondata nel 1990 da Jean Michel Petit, che dopo alcuni anni d’esperienza in California, è tornato nella sua terra per iniziare una nuova avventura. Nonostante la sua formazione internazionale, Jean Michel ha orientato la produzione verso vini di grande tipicità territoriale, privilegiando i vitigni autoctoni e le più antiche tecniche di vinificazione per produrre Vin Jaune. La grande conoscenza dei diversi suoli delle varie parcelle, ha permesso di piantare ogni varietà nel luogo più adatto, ottenendo i migliori risultati dal perfetto connubio vitigno-suolo.

Il rosso Ploussard del Domaine de la Renardiere è un vino prodotto con un antico vitigno, presente quasi esclusivamente nella regione dello Jura. Le uve provengono da vigne che hanno oltre 30 anni d’età e sono coltivate su marne rosse calcareo-argillose. La fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 12 mesi in grandi botti e viene imbottigliato senza filtratura. Il colore è rosso rubino piuttosto scarico. Il bouquet esprime aromi delicatamente speziati, di erbe aromatiche, di more mature e sottobosco, con cenni minerali di grafite. Al palato ha un corpo medio, una trama tannica delicata, aromi fruttati, fragranti e succosi, che corrono verso un finale fresco e teso, caratterizzato da una piacevole vena sapida. Un rosso di grande personalità, assolutamente da scoprire.

Colour

Light red ruby

Taste

Fresh, juicy and dynamic, delicate and rustic

Scent

Wild red fruits, mineral scents, wild spices and rustic notes