Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Poggio Tura Vigne dei Boschi 2019

Poggio Tura Vigne dei Boschi 2019

Vigne dei Boschi

Poggio Tura is a full-bodied and deep expression of Sangiovese, aged for 24 months in barrique. It is a red wine with a wide and rich bouquet of  dark wild berries and spices and a long, powerful and structureated taste, plesantly tannic

29,50 

Features

Denomination

Ravenna IGT

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks for 30 days with insigenous yeats

Aging

24 months in barriques and at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

POGGIO TURA VIGNE DEI BOSCHI 2019 DESCRIPTION

Il Poggio Tura di Vigne dei Boschi è un'espressione autentica e rinfrancante di Sangiovese romagnolo, provvidenziale alleato sulla tavola di tutti i giorni. Katia e Paolo Babini sono uno dei rari casi in cui i liquidi prodotti sono riflesso fedele di chi li produce, e quindi genuini e schietti. Un altopiano immerso nei boschi Romagnoli, è la splendida cornice che circonda le vigne di Katia e Paolo, site a Valpiana Brisighella, dove si esprimono in maniera particolarmente brillante Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit e anche un pò di Riesling. L'approccio in vigna è volto al rispetto assoluto della natura, pertanto sono banditi prodotti chimici o di sintesi, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee e lunghe macerazioni. Liquidi vitali e dinamici, che esaltano sulla cucina quotidiana e probabilmente non possono prescinderne. Un posto a centro tavola, garantito.

Il Vigne dei Boschi Poggio Tura è ottenuto a partire da uve di Sangiovese in purezza, provenienti da un'unica vigna, chiamata Vigna del Roccolo, con viti allevate ad alberello su terreno marnoso e calcareo, ed esposizione ad est. La vigna, come tutte le altre possedute da Paolo e Katia, vengono coltivate seguendo i precetti dell'agricoltura biologica e parte di quella biodinamica. In cantina, dopo la vendemmia che viene rigorosamente eseguita a mano, si prosegue con fermentazione spontanea che avviene in vasche d'acciaio, e macerazione sulle bucce di circa un mese. L'affinamento del liquido avviene per 24 mesi in barrique di secondo passaggio e almeno altri 12 in bottiglia.

Il vino Poggio Tura irrora il calice con il suo colore rosso rubino carico. Una prima olfazione che tratteggia un quadro a tinte scure, dove si stagliano distintamente richiami alla mora, al cuoio, al chiodo di garofano e al cacao. Nonostante la semplicità del profilo, colpisce per il suo nitore e la sua definizione. Al sorso il vino rivela il suo corpo piuttosto ricco, sorretto però da una trama tannica perfettamente integrata e da una dose generosa di sapidità e freschezza. Senza filtri, né peli sulla lingua, è un vino che fa viaggiare per il suo essere quasi d'altri tempi.

Colour

Dee ruby red

Taste

Full-bodied, deep and plesantly savory, with a solid tannic frame and a long persistence

Scent

Intense and mineral, with intense of dark wild berries, sweet spices and white pepper