Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolom
Bortolomiol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' Bortolom

Vintages: 2022
2023
11,40 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'AUDAX ZERO.3' BORTOLOM DESCRIPTION

Il Valdobbiadene Extra Brut “Audax Zero.3” di Bortolomiol è un Prosecco delicato e raffinato, con un dosaggio molto basso, che lo rende piacevolmente secco e fresco. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi d’agrumi e di frutta bianca. Il sorso è sapido e di vivace freschezza, con aromi fruttati di grande finezza espressiva. È un Prosecco perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o fritture di mare.

Lo Spumante “Audax Zero.3” di Bortolomiol è prodotto con uva Glera in purezza, coltivata sui ripidi rilievi collinari di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco. I terreni vocati di matrice prevalentemente calcareo-argillosa e il clima fresco, già influenzato dai primi rilievi delle Prealpi, costituiscono un habitat perfetto per il vitigno autoctono Glera, che esprime uve dal profilo ricco e aromatico. Le uve sono vendemmiate manualmente da metà alla fine di settembre e vengono vinificate con pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 2 mesi. Una volta imbottigliato, il Prosecco si affina per un paio di mesi in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Audax Zero.3” è un’etichetta che completa la gamma degli spumanti Bortolomiol richiamandosi alla tradizione e alla storia della cantina. Già negli anni ’60, infatti, Bortolomiol produceva un Prosecco Brut, quando la consuetudine dell’epoca era di proporre solo il classico dosaggio Extra-Dry. Questo spumante restituisce il gusto schietto e autentico dell’uva Glera con tutta la sua ricchezza di profumi e aromi. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo con spuma cremosa. Al naso è delicato e sottile, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante e fragrante, che si distende verso un finale sapido.