Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry 'Santo Stefano' Ruggeri
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry 'Santo Stefano' Ruggeri

Ruggeri

Prosecco Superiore "Santo Stefano" is a sparkling dry method Charmat-Martinotti with pleasant and medium sugar content. The olfactory profile is delicate and fragrant, in which crunchy white fruits, citrus and pastry hints blend on a slightly sweet and light body, soft and intensely fresh with pleasing fruity returns

11,30 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Prosecco with small part of Verdiso and Perera

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white and second fermentation in autoclave with Charmat/Martinotti method

Aging

Some months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE DRY 'SANTO STEFANO' RUGGERI DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry Santo Stefano è la versione più morbida di questo straordinario spumante, che ha ormai conquistato i favori dei consumatori di tutto il mondo. Il suo frutto ricco e suadente, il sorso armonioso e fragrante, lo rendono perfetto per accompagnare a fine pasto della pasticceria secca, semplice, non troppo dolce e poco elaborata. E’ un vino da dessert di grande finezza ed eleganza, prodotto dalla Cantina Ruggeri, uno dei grandi nomi di Valdobbiadene, che può vantare una presenza secolare legata alla viticoltura sulle colline di questo straordinario territorio disegnato da ripide vigne.

Il Santo Stefano Dry di Ruggeri nasce dalle uve delle vigne coltivate nelle zone storicamente più vocate dell’area di Santo Stefano. I vigneti sono composti principalmente da glera, ma come è sempre stata tradizione di Valdobbiadene, non mancano alcuni filari di altre varietà autoctone a bacca bianca come Verdiso, dal profilo più fresco ed verticale e Perera, che regala, invece, intensi aromi fruttati di pera e frutta bianca. Dopo la vinificazione tradizionale in bianco, i vini base sono sottoposti alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave con il Metodo Martinotti o Charmat, che consente di preservare i profumi primari dell’uva e la fragrante freschezza dei suoi aromi varietali, con una grande piacevolezza espressiva.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Dry Santo Stefano rappresenta l’interpretazione di maggior dolcezza e morbidezza della storica denominazione veneta. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il perlage è di buona finezza e persistenza, con spuma delicata. Al naso esprime profumi di floreali e aromi di frutta bianca, con note di pera e mela in bella evidenza. Il sorso è armonioso, morbido e cremoso, di grande equilibrio gustativo tra il frutto croccante e la freschezza agrumata. Il finale chiude su note piacevolmente sapide.

Colour

Green yellow with rich and persistent perlage

Taste

Sweet and fresh, light and very citrus

Scent

Delicate and frgarant with aromas of green apple, citrus, pastry remembers and vanilla