Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Château La Fleur-Pétrus

The charm and allure of the great Pomerols
Region Bordeaux (Francia)
Foundation Year 1782
Vineyard hectares 18.7
Annual production 84.000 bt
Address Château La Fleur-Pétrus, 7 Rue de Tropchaud - 33500 Pomerol (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11845_chateau-la-fleur-petrus_2472.jpg?v=1709219647

Château La Fleur-Petrus è una delle tenute di maggior prestigio dell’area di Pomerol. È una proprietà storica, che ha preso il nome dall’antica denominazione dei due liue-dit, Petrus e La Fleur, in cui si trovano le sue vigne. Jean-Pierre Moueix, dopo essersi stabilito a Liborne nel 1937, ha acquistato Château La Fleur-Petrus nel 1950. Il vigneto si estende su quasi 19 ettari, in una delle zone più prestigiose e famose della riva destra della regione di Bordeaux. Da sempre fedele alle migliori tradizioni del territorio e alla sua storia, produce vini di straordinaria eleganza ed armonia, capaci di esprimere ai massimi livelli la finezza e la complessità aromatica di questo magnifico terroir.

L’AOC Pomerol è situata tra Saint-Émilion e la citta di Liborne. È una delle denominazioni più piccole della regione, ma tra le più qualitative in assoluto, culla di alcuni dei vini più celebri e preziosi al mondo. I vigneti di Pomerol sono coltivati su un altopiano, che digrada con una serie di terrazzamenti verso la vallata del fiume Isle, a pochi chilometri dell’estuario della Gironda. I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa, ricchi di ciottoli d’origine alluvionale e di sedimentazioni di minerali ferrosi conosciute come “crasse de fer”, molto adatti alle varietà a bacca rossa e in particolare al Merlot. Il vitigno si esprime ai massimi livelli, con vini non solo ricchi, armoniosi e potenti, ma anche eleganti ed estremamente raffinati.

La tenuta Château La Fleur-Pétrus si trova a un’altitudine di circa 35-40 metri sul livello del mare. Il clima è mite e ventilato, influenzato dalla presenza dell’ampio estuario della Gironda e dalla vicinanza dell’oceano Atlantico, che contribuiscono a rendere più dolci le temperature e a evitare il pericolo di gelate primaverili. Il vigneto è coltivato per oltre il 90% con Merlot, che dona al vino morbidezza fruttata e piacevolezza gustativa, il resto con Cabernet Franc, che contribuisce a dare freschezza e finezza e con una piccola percentuale di Petit Verdot, che regala sfumature speziate e tannini. Il sapiente assemblaggio dei tre vitigni, consente di realizzare dei rossi dal fascino straordinario, punto di riferimenti imprescindibile per ogni appassionato.

From the same producer
97 -@@-7-Robert Parker
295,00