Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco La Roncaia 2018
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Refosco La Roncaia 2018

La Roncaia

The Refosco dal Peduncolo Rosso of the La Roncaia winery is a very intense, structured and territorial red wine, obtained from dried grapes and aged for 18 months in barriques. An articulated and deep aromatic profile of wild berries in jam, leather, tobacco and wild spices enriches a round taste, warm and vigorous, of intense freshness and solid tannic texture

25,00 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes for 8 weeks, destemming, alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 25-30 days and malolactic fermentation in barriques

Aging

18 months in French barriques and at least 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO LA RONCAIA 2018 DESCRIPTION

Il Refosco La Roncaia è un vino intenso e complesso, con sentori terrosi e selvatici che raccontano con tipicità l’autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso e la sua peculiare aromaticità. Una bottiglia che nasce da una vendemmia tardiva e da un successivo appassimento dei grappoli, che risultano quindi carichi di zuccheri, profumi e proprietà organolettiche. Un’etichetta calda e vellutata, dotato di una notevole persistenza gustativa, da assaggiare in abbinamento alle carni cotte alla brace.

Questo Refosco dal peduncolo Rosso viene realizzato dalla cantina La Roncaia partendo dalle vigne comprese intorno al comune di Nimis. Il terroir in cui affondano le radici le viti – che crescono con il sistema del guyot unilaterale – si caratterizza per l’origine eocenica e presenta una grande ricchezza di marne. La vendemmia è tardiva, e i grappoli raccolti vengono poi sottoposti a un appassimento di 8 settimane. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per 25-30 giorni. La malolattica si svolge successivamente, quando il vino è già in barrique, dove rimane poi a riposare per un totale di 18 mesi. Una volta terminato l’imbottigliamento, il vino rimane per altri 6 mesi a maturare in vetro prima di venire immesso in commercio.

Il Refosco della cantina La Roncaia si accende nel bicchiere con un colore rubino, attraversato da qualche striatura che tende più al granato. Stratificato il naso, che si organizza intorno a rimandi di frutta in confettura e a un ventaglio di note terziarie profonde, in cui il pellame e il pepe giocano un ruolo predominante. Senza dubbio al palato si avverte una struttura decisa, in cui il sorso, morbido e rotondo, scorre con calorosità, evidenziando però al contempo anche un’anima fresca, in cui i tannini sono scattanti. Un rosso di ottima fattura, che testimonia l’esperienza, la professionalità e la passione della famiglia Fantinel.

Colour

Deep ruby red tending to garnet

Taste

Smooth, warm, rich, intense and structured, with a good freshness and lively tannins

Scent

Intense and articulated, of wild berries in jam, tobacco, black pepper, wild spices, leather and cocoa