Refosco dal Peduncolo Rosso La Tunella 2023
La Tunella

Refosco dal Peduncolo Rosso La Tunella 2023

[object Object]
18,50 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO LA TUNELLA 2023 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina La Tunella è un vino intenso e di buona struttura, prodotto con l’omonimo vitigno a bacca rossa, da secoli coltivato in terra friulana e in particolare nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Si tratta di un’etichetta di grande riconoscibilità territoriale, che ben esprime il volto varietale dell’uva e il carattere dei suoli ricchi di sostanze minerali, costituiti da flysch o ponca. Il breve affinamento in legno, permette di smussare l’irruente spigolosità giovanile del Refosco conservando le sue ricche note fruttate, il suo tipico carattere ombroso di sottobosco e le sue sfumature speziate.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso è il vino che meglio rappresenta la tradizione dei rossi friulani. Viene prodotto da una cantina che possiede una settantina di ettari di vigne, suddivise in molti appezzamenti, prevalentemente situati nella zona collinare di Premariacco, nella regione dei Colli Orientali. La zona è riparata a nord dalle Alpi Giulie e gode di un clima fresco e ventilato, che permette maturazioni lente ed ottimali delle uve. Le vigne sono coltivate su terreni di altissimo pregio, costituiti da marne eoceniche di arenaria e calcare, originate da antichi fondali marini. L’impegno costante tra i filari per ottenere uve di alta qualità e seguito da vinificazioni condotte con estrema cura, con l’obiettivo di non modificare il profilo aromatico del vino, limitando gli interventi enologici invasivi.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina friulana La Tunella è un’etichetta perfetta per scoprire il volto autentico di quest’antica varietà friulana, che si è giustamente ritagliata uno spazio nel cuore degli appassionati più curiosi. Il vino si presenta di colore rosso rubino scuro con giovanili riflessi violacei. All’olfatto sprigiona aromi intensi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di humus e sottobosco, decise note di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e incisivi, aromi fruttati, ricchi e densi. Il finale è lungo persistente e chiude su sensazioni rinfrescanti, piacevolmente speziate. La sua decisa personalità, lo rende perfetto compagno di tavola per accompagnare secondi piatti di carni rosse saporite, selvaggina arrosto o in umido. Una bottiglia dedicata a tutti i veri appassionati di vino, curiosi di scoprire e degustare vitigni che arrivano da lontano e sanno raccontare, meglio di qualsiasi parola, l'anima di un territorio.

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
James Suckling202091 / 100Outstanding Wine

La Tunella

Foundation Year1986
Vineyard hectares70
Annual production430.000 bt
WinemakerLuigino Zamparo
AddressAzienda Agricola La Tunella S.S., Via del Collio, 14 - 33040 Premariacco (UD)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

White Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Aged Cheese