Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Primosic 2019
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Refosco dal Peduncolo Rosso Primosic 2019

Primosic

Refosco by Primosic is a smooth, fresh and fruity red wine from Friuli Venezia Giulia, aged for about one years in concrete vats. It expresses tones of wild berries, spices and underbush. On the palate it is balanced, medium-bodied, fruity and pleasantly tannic

Not available

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 6-8 days

Aging

12 months in concrete vats

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO PRIMOSIC 2019 DESCRIPTION

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Primosic è una delle espressioni tipiche di un territorio di grande tradizione vitivinicola: il Collio. Nel cuore di questo complesso collinare che si estende fino alla vicina Slovenia, da ormai quattro generazioni, la famiglia Primosic si prodiga nel creare vini capaci di esprimere al meglio le qualità sia di uve autoctone (Ribolla Gialla, Refosco e Malvasia Istriana) che di uve “tradizionali” (Merlot, Sauvignon, Chardonnay). Il Refosco dal Peduncolo Rosso prende il nome dalla colorazione del pedicello, ossia della parte del grappolo che sostiene gli acini, la quale appena prima della vendemmia cambia colore e diventa rossastro. 

In un altipiano costituito pressoché da ghiaia e calcare, le uve del Refosco di Primosic vengono raccolte esclusivamente a mano e in seguito portate in cantina per la fermentazione. Al fine di esaltare le fini caratteristiche del vitigno, viene eseguita una macerazione sulle bucce per un massimo di 8 giorni. Il processo produttivo viene poi concluso con una maturazione in vasche di cemento per 12 mesi.

Grazie alla potenzialità del vitigno e al successivo e rispettoso lavoro che avviene in cantina, il Refosco di Primosic si mostra al bicchiere con un intenso rosso granato dai riflessi violacei. Al palato poi esplode: un intenso frutto di bosco, di aspra eleganza, apre la strada ad una timida ma piacevole vinosità che si lega in perfetta sintonia a un soffice tannino. Due ulteriori caratteristiche ci catapultano in Oslavia: la leggera mineralità, di grande equilibrio e la poderosa persistenza che invita a bere un altro sorso. Il Refosco di Primosic permette di sbizzarrirsi su una grande varietà di abbinamenti. Partendo da una pasta col sugo di carne e concludendo con un arrosto, meglio ancora se con cacciagione.

Colour

Intense ruby red tending to purple

Taste

Fragrant, smooth, fresh and fruity, with lively tannins

Scent

Intense and fruity, with scents of wild berries, black berries and wild spices