Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2022
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Riesling Gelblack Trocken Schloss Johannisberg 2022

Schloss Johannisberg

Riesling Trocken Gelblack is an elegant and fresh white wine, of great cleanliness and aromatic finesse, made in the Rehingau area. The aromatic range is very fruity and recalls aromas of pineapple, red apple, pear, lemon, lime and stone nuances. The taste is fine, delicate and of great minerality

35,90 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel

Aging

Some months in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING GELBLACK TROCKEN SCHLOSS JOHANNISBERG 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Gelblack Trocken della cantina Schloss Johannisberg è un’etichetta che illustra in modo impeccabile lo stile classico e rigoroso dei grandi Riesling tedeschi. Il vino trova il suo perfetto equilibrio gustativo grazie a una notevole maturità e ricchezza del frutto, ben bilanciata da una tensione espressiva di vivace freschezza, che attraversa il sorso con nitida decisione, lasciando una piacevole scia sapida. È un bianco di grande finezza ed eleganza, che si abbina molto bene ad antipasti a base di pesce a primi piatti di mare e a secondi piatti a base di crostacei. Ottimo da bere subito, evolve molto bene nel tempo accentuando le caratteristiche note minerali del vitigno.

Il Gelblack Trocken è un Riesling che nasce in una delle aree vitivinicole più famose della Germania La cantina Schloss Johannisberg coltiva vigne nella regione del Rheingau dall’inizio dell’Ottocento e basa la qualità dei suoi vini proprio su un’approfondita conoscenza del territorio e del suo vitigno principe: il Riesling. La gamma delle etichette, infatti, offre la possibilità di scoprire le peculiarità di diverse zone della tenuta e di differenti stili di vinificazione, in modo d’avere un panorama completo delle caratteristiche della regione. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il Riesling si affina per qualche mese in vasche d’acciaio.

Il Riesling Trocken Gelblack, della famosa cantina tedesca Schloss Johannisberg, è la versione classica del Resling secco del Rheingau. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso, con riflessi brillanti. All’olfatto regala un bouquet caratterizzato da profumi di scorza di limone, cedro, lime, pompelmo, aromi di mela delizia, pesca bianca, ananas, morbidi cenni di frutta tropicale, delicate sfumature floreali, ricordi iodati e sensazioni minerali di pietra focaia. Al palato è intenso, con un sorso limpido e sapido, che si apre ad aromi piacevolmente fruttati, che accompagnano verso un finale secco, caratterizzato da freschezza minerale.

Colour

Bright and light straw yellow

Taste

Dry, fine, delicate and very clean

Scent

Notes of red apple, citrus fruit, white pulp fruit, pears, peach and mineral hints