Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Trocken 'Nonnengarten' Clemens Busch 2022

Riesling Mosel Trocken 'Nonnengarten' Clemens Busch 2022

Busch Clemens

The Riesling Trocken Nonnengarten by Clemens Busch is a German white wine from the Moselle, obtained from the vineyard of the same name placed on soils based on red slate that brings naturally spicy aromas and a body more intense than usual. It expresses aromas of lime peel and green apples, with smoky details and cloves while at the mouthfeel it is very fresh and savoury, of great aromatic persistence. 

33,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in large oak barrels

Aging

9 months in large oak barrels

Filosofia produttiva

Organic, Biodynamic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. DE-OKO-039

RIESLING MOSEL TROCKEN 'NONNENGARTEN' CLEMENS BUSCH 2022 DESCRIPTION

Il Riesling Trocken Nonnengarten di Clemens Busch è un vino prodotto nella regione tedesca della Mosella con il più nobile e celebre vitigno a bacca bianca del nord Europa. Siamo in una zona caratterizzata da una viticoltura estrema di altissima qualità, dove il Riesling si esprime su livelli di eccellenza assoluta, regalando alcuni tra i migliori bianchi al mondo. La versione Trocken, secca e senza residuo zuccherino, porta nel calice la freschezza e l’intensità tipica del vitigno, accompagnata dalle note minerali che provengono dai pregiati suoli di ardesia.

Il Nonnengarten Riesling Trocken di Clemens Busch è prodotto nei pressi del piccolo villaggio di Pünderich, in Mosella. La tenuta si divide in vari appezzamenti, ciascuno con diverse caratteristiche di composizione di suoli, ma tutti gestiti fin dal 1984 seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Una scelta che comporta molte ore di faticoso lavoro in vigna su pendii scoscesi e a picco sul fiume, ma che ripaga con viti più sane e forti e con uve di ottima qualità. In vigna si utilizzano, oltre a zolfo e rame, tè e miscele di erbe aromatiche, che favoriscono la vitalità e la resistenza alle malattie delle piante. Le uve provengono da una singola vigna, situata nel cru di Nonnengarten, con esposizione rivolta a ovest e suoli di ardesia rossa. La fermentazione si svolge in botte grande di rovere e il vino riposa poi sempre in botte per un periodo di circa 9 mesi.

Il Riesling Trocken Nonnengarten è una classica e tipica espressione della Mosella. Un territorio che ha creato un connubio indissolubile tra l’uva Riesling e i terreni pietrosi ricchi di ardesia. Il colore è giallo paglierino chiaro, con luminosi riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi agrumati di lime, aroma di mela verde, sentori speziati, floreali e di frutta secca. L’attacco al palato è vibrante, con un frutto delicato, una piacevole vena salina e un finale molto fresco.

Colour

Straw yellow with greenish reflections

Taste

Very fresh and savory, with good softness and long aromatic persistence

Scent

Lemon peel and green apples, spicy details of cloves and dried fruit