Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Roero Arneis 'Pradalupo - Le Righe' Fontanafredda 2022
87 -@@-5-Veronelli

Roero Arneis 'Pradalupo - Le Righe' Fontanafredda 2022

Fontanafredda

Roero Arneis "Pradalupo - Le Righe" from the world-famous Fontanafredda winery is a versatile white wine from the Piedmontese tradition, suitable for aperitifs with friends or light lunches. This label is made from pure grapes of the same name, harvested by hand and aged for 5 months in steel. The colour is an intense straw yellow with greenish reflections that introduce intense and complex aromas of exotic fruit, acacia honey and fresh white flowers. The taste is drinkable, smooth, creamy, fruity, sweet and with an extremely balanced finish

11,50 

Features

Denomination

Roero DOCG

Vines

Arneis 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROERO ARNEIS 'PRADALUPO - LE RIGHE' FONTANAFREDDA 2022 DESCRIPTION

Il Roero Arneis "Pradalupo Le Righe", della storica cantina piemontese Fontanafredda, è un bianco fresco, fragrante e fruttato, di grande piacevolezza di beva, giovane e immediato. La bottiglia fa parte di una collezione, che nella grafica dell’etichetta, riprende le righe orizzontali caratteristiche degli edifici dell’antico borgo di Fontanafredda. La scelta di differenziare la vinificazione con una parte delle uve sottoposte a una breve macerazione, contribuisce a donare un profilo più ricco, ampio e intenso, di gande fascino e persistenza gustativa. È ottimo da degustare con risotti ai frutti di mare e in generale con primi piatti a base di pesce.

“Pradalupo Le Righe” è una bella versione di Roero Arneis di Fontanafredda.  Le vigne che donano le uve per realizzare quest’etichetta, sono coltivate sulle soleggiate e dolci colline dell’area del Roero, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 330 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est-ovest. I suoli sono caratterizzati da un’abbondante presenza di sabbie d’antica origine marina, marne di arenarie e calcare, particolarmente adatte alla coltivazione delle uve a bacca bianca, che in questa zona si esprimono con particolare finezza. Al termine della vendemmia, l’uva viene trasferita velocemente in cantina. Un 20% della massa viene diraspata, pigiata e sottoposta a una macerazione prefermentativa per 24 ore alla temperatura di 10 °C. Il resto dell’uva, invece, viene pressato direttamente in modo molto delicato per ottenere il mosto fiore.  Le fermentazioni si svolgono separatamente in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e solo in un secondo momento si procede all’assemblaggio. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 4-5 mesi.

Il vino Roero Arneis “Pradalupo Le Righe” di Fontanafredda è una splendida interpretazione del bianco più famoso del territorio della riva sinistra del Tanaro. Un vitigno che negli ultimi anni si è imposto all’attenzione degli appassionati, mettendo in luce l’immediata piacevolezza dei suoi ricchi e affascinanti aromi fruttati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet è connotato da profumi di biancospino e fiori d’acacia, esuberanti aromi di pera Williams, mela Golden, pesca bianca e morbide sfumature di frutta tropicale, Al palato è ampio, ricco, con un frutto fragrante, un sorso morbido e armonioso, che accompagna verso un finale sapido e di grande equilibrio gustativo.

Colour

Intense straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh, sweet, soft, drinkable, savoury and balanced

Scent

Rich, broad, notes of exotic fruits, ripe pear and hawthorn flowers meet hints of honey