Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ronco dei Roseti Le Vigne di Zamò 2019

Ronco dei Roseti Le Vigne di Zamò 2019

Le Vigne di Zamò

"Ronco dei Roseti" is a red wine from Collio made from a Bordeaux blend of Merlot and a small part of Cabernet Sauvignon. It is aged for 18 months in barrique and expresses aromas of red pulp fruit, small berries, sweet spices, liqueur and cocoa. The sip has character, intensity and structure, with an enveloping and soft texture, of great balance and long persistence

32,60 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Vines

Merlot 75%, Cabernet Sauvignon 25%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden vats for 15 days and complete malolactic fermentation

Aging

18 months in barrique and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RONCO DEI ROSETI LE VIGNE DI ZAMÒ 2019 DESCRIPTION

Il Ronco dei Roseti è uno dei rossi più prestigiosi proposti dalla cantina friulana Le Vigne di Zamò. Si tratta di un vino realizzato nelle splendide terre dei Colli Orientali, ma con lo sguardo rivolto alla lontana Bordeaux. È proprio da questa leggendaria regione di grandi rossi, che sono arrivati in Friuli nell’Ottocento i vitigni utilizzati per questa cuvée. Si tratta, infatti di un classico taglio bordolese a base di Merlot, integrato da Cabernet Sauvignon. L’eccellente livello qualitativo delle uve e un accurato processo d’affinamento in legno, ha consentito di ottenere un rosso intenso, elegante, complesso e longevo.

Il vino Ronco dei Roseti de Le Vigne di Zamò è il frutto di un terroir di grande pregio, che si estende in alcune delle più famose zone dei Colli Orientali: Rosazzo, Buttrio e Rocca Bernarda. I vigneti di Merlot e Cabernet Sauvignon, da cui provengono le uve utilizzate per realizzare la cuvée, si trovano nei pressi dell’area collinare di Buttrio. Le esposizioni soleggiate, il clima mite e ventilato, consentono di portare a piena maturazione le uve a bacca rossa, che vengono vendemmiate nella seconda metà del mese di settembre. Le due varietà sono vinificate separatamente, con fermentazioni in tini di legno tronco conici e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane, con follature manuali, délestage e rimontaggi. Il vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parete di primo passaggio. Si procede quindi all’assemblaggio finale e a un affinamento in bottiglia di un anno prima della messa in vendita.

Il Ronco dei Roseti de Le Vigne di Zamò è un rosso che coniuga perfettamente il carattere del terroir friulano con lo stile tradizionale di un classico taglio bordolese.  Si presenta di un rosso rubino cupo, con lievi riflessi color granato. Intenso ed elegante, esprime profumi che ricordano soprattutto i piccoli frutti di bosco, il ribes, il mirtillo, la marasca, cenni di vaniglia, spezie dolci, liquirizia, cacao amaro e cuoio. Di notevole struttura, possiede tannini fitti ma ben maturi e un sorso profondo e ricco, che si distende armonioso verso un finale molto persistente e piacevolmente fresco. Ottimo da abbinare a selvaggina o ad arrosti di manzo.

Colour

Red ruby with great intensity

Taste

Smooth, elegant, intense and with a good structure, with delicate tannins and pleasant freshness

Scent

Notes of wild berries, vegetable aromas, hints of sweet spices, vanilla, memories of cocoa and licorice