Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Roqua' Masia de la Roqua

'Roqua' Masia de la Roqua

Masia de la Roqua

The red wine "Roqua", based on Marselan, is the eponymous wine of Masia de la Roqua, in Catalonia. Variety of French origin born from the crossing of Grenache and Cabernet Sauvignon, Marselan has found a cozy home south of the Pyrenees. Green notes of bellpepper, black currant and cherries are typical aromas, well present in the glass. The fine and integrated tannins, accompanied by a good freshness, make it very pleasant to drink. Try it with a few years on the shoulders

Not available

Features

Vines

Marselan 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel containers with indigenous yeasts

Aging

5 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'ROQUA' MASIA DE LA ROQUA DESCRIPTION

La “Roqua” di Masia de La Roqua è un vino spagnolo originario della zona situata tra Barcellona e Terragona, nei pressi del Massif del Garraf. La cantina è situata all’interno di una cascina risalente al 1160; inoltre, documenti storici accertano che il nome si riferisca alla posizione della struttura: “luogo vocato alla roccia”. L’intervento umano nelle fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima è ridotto al minimo, affinché tutto il processo possa svolgersi nel rispetto dei tempi corretti e stabilita dalla natura. Viene, inoltre, conservata la biodiversità intorno ai vigneti grazie alla varietà di flora e fauna e le coltivazioni di ulivi e mandorli.

Le uve Marselan in purezza del “Roqua” di Masia de La Roqua sono coltivate su terreni calcarei e limosi e provengono da vigneti di circa 20 anni. Il clima è mediterraneo, grazie alla vicinanza con il mare che con le brezze influenza le temperature estive e invernali mitigandole. Importanti le escursioni tra il giorno e la notte che porta a completa maturazione le uve; si verificano, inoltre, piogge consistenti che rendono il terreno florido e ben irrigato. La vendemmia è manuale; in cantina si verifica la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; si ha un passaggio in legno per l’affinamento di circa 5 mesi prima di essere imbottigliato.

La “Roqua” di Masia de La Roqua si presenta nel calice di un rosso rubino scuro con riflessi violacei. I profumi ricordano il sottobosco, ribes nero, ciliegia e sentori finali di peperoni verdi; in bocca si avverte una struttura di carattere con lieve presenza di tannini ben integrati nella struttura e una buona freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente con carne rossa alla griglia, in umido, affettati; interessante anche con i formaggi stagionati. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive con gli amici di sempre in location di campagna o per ricorrenze spensierate in famiglia per gustare un vino spagnolo dai sapori autentici e genuini.

Colour

Dark red ruby with violet reflections

Taste

Pretty structured, with fine and integrated tannins, fresh and easy to drink

Scent

Typical aromas of berries such as black currant and cherry, fresh red flowers and light green hints of bellpepper