Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2022
87 -@@-7-Robert Parker

Rosé de Provence 'Prestige' Chateau Minuty 2022

Château Minuty

The Rosé "Prestige" of Chateau Minuty is a fresh, light and delicate rosé wine made from Granache, Cinsault and Tibouren grapes. Thanks to a short maturation in steel containers, it preserves all its fragrance and freshness, expressing a subtle, juicy and greedy sip, with notes of citrus, melon, white flowers and pleasant salty hints

Not available

25,00 

Features

Denomination

Cotes de Provence AOC

Vines

Syrah, Cinsault, Tibouren

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ DE PROVENCE 'PRESTIGE' CHATEAU MINUTY 2022 DESCRIPTION

Il Rosé de Provence “Prestige” di Chateau Minuty è uno step successivo al già ottimo rosato base, capace di risultare ancora più definito e profondo. I vini rosati hanno goduto di fame alterne nel mondo del vino, ma si può affermare con certezza che da liquidi considerati frivoli e poco incisivi, oggi vengano giustamente visti come prodotti dalla splendida duttilità gastronomica e in alcuni casi anche particolarmente profondi. Se in Italia la massima espressione di rosato è probabilmente riconducibile all'Abruzzo, in Francia la Provenza detiene il primato nazionale anche grazie ad interpretazioni come quelle di Chateau Minuty, cantina fondata nel 1930 a Gassin che oggi conta circa 70 ettari vitati con Syrah, Grenache e Mourvedre con vigneti dislocati anche in Rodano. Tutti i vini, dai base a quelli di punta, hanno in comune una cifra stilistica rifinita e dettagliata, con vette di complessità maggiori raggiunte dai liquidi più ambiziosi.

Il rosato “Prestige” è ottenuto da un tipico uvaggio regionale, costituito da Grenache, Syrah, Cinsault e Tibouren, da vigne site nel cuore della Provenza che troneggiano sul golfo di Saint-Tropez. Le vigne migliori della proprietà vengono vendemmiate manualmente, e coltivate utilizzando prodotti organici e concimi naturali. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e affinamento negli stessi contenitori, per preservare freschezza e vitalità del liquido.

Il Rosé de Provence “Prestige” si palesa nel calice con veste rosa pallida e delicata. Naso elegantissimo ed in sottrazione, declinato su sentori di pesca, di melone, scorza d'arancia e fiori bianchi, il tutto con grande misura e proporzione. All'assaggio il vino si rivela avvolgente ma al contempo fresco e succoso, dotato di quell'armonia tipica dei grandi vini, e stuzzicante nelle sue possibilità di abbinamento pressoché sconfinate. Multiforme.

Colour

Pale pink

Taste

Juicy, delicate, light and very fresh, with marine notes

Scent

Notes of strawberry, melon, white flowers, citrus fruits, Mediterranean herbs and savory lashes